In CGIL a Pesaro ogni mercoledì, su appuntamento,  il servizio gratuito per conoscere le opportunità e le tematiche europee.

Gli Europe Direct Information Center (EDIC) sono presìdi finanziati dalla Commissione europea con lo scopo di informare i cittadini sui temi e sulle opportunità che l’Unione europea offre.

La Regione Marche ha ottenuto tale finanziamento nel 2017 grazie ad un progetto e ad un partenariato che ha coinvolto anche le principali città e province delle Marche, tra cui Ancona e Pesaro, ed anche enti internazionali come il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), un network di 47 città di 8 Paesi adriatico-ionici per la condivisione di progetti e valori europei.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di condividere le informazioni europee (studio e formazione, lavoro, impresa, scambi internazionali ecc.) su tutto il territorio regionale e, proprio per questo, nasce l’Antenna FAIC/CGIL/Pesaro, grazie alla messa in campo di competenze e strutture del FAIC, della CGIL Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro (membro FAIC).

L’Antenna si occuperà dell’informazione generale europea con particolare riferimento geografico all’area adriatico-ionica e tematico su lavoro, formazione e studio. Il servizio, gratuito, è rivolto a tutta la cittadinanza, giovani, disoccupati, lavoratori, enti locali, imprese, terzo settore ecc.

L’Antenna fa capo alla Regione Marche – PF Programmazione nazionale e Comunitaria ed è co-gestita dal FAIC (Francesco Buoncompagni, coordinatore dell’Ufficio Progetti UE della Città di Ancona, docente e progettista europeo) e dalla CGIL Pesaro e Urbino (Giuliano Di Fiore, responsabile del Servizio Orienta Lavoro-SOL) con l’ulteriore supporto del Comune di Pesaro.

Per informazioni e appuntamenti si può fare riferimento al sito

Il servizio è disponibile al pubblico ogni mercoledì dalle 9 alle 13 presso la CGIL Pesaro e Urbino, 4° piano, stanza 9, in via Y. Gagarin 179.

Per colloqui personalizzati è necessario prenotare al 3666297381 o 07214201 oppure alla mailedic.regionemarche@marche.cgil.it

Pesaro, 17 gennaio 2019