Carta dei diritti universali del Lavoro: luoghi e orari dei banchetti per la raccolta delle firme nella provincia di Pesaro Urbino.


Continua la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare sulla “Carta dei diritti” (che punta ad estendere i diritti a tutti i lavoratori indipendentemente dalle mansioni e dal contratto di lavoro) e a sostegno dei referendum per cancellare la norma attuale sull’utilizzo dei voucher, per reintrodurre la piena responsabilità solidale riguardo gli appalti e una nuova tutela in caso di licenziamento illegittimo nelle aziende con almeno 5 dipendenti.

DOVE FIRMARE?

Fano, (Palazzo Gabuccini), 11 giugno 2016, dalle ore 09.00 alle 19.00
Pesaro, (Ipercoop Miralfiore – Galleria dei Fonditori), 11 giugno 2016, dalle ore 09.00 alle 12.00;
Urbino, (piazza della Repubblica), 12 giugno 2016, dalle 16 alle 20. In piazza ci sarà il “Pullman dei diritti“.
Cagli, mercato, 15 giugno 2016, dalle ore 09.00 alle 12.00
Urbania, mercato, 16 giugno 2016, dalle ore 09.00 alle 12.00

Oltre ai banchetti nelle piazze e a quelli organizzati nei luoghi di lavoro, è possibile firmare presso tutti i comuni della provincia di Pesaro Urbino. È sufficiente presentarsi con un documento di identità valido.

I contenuti della Carta dei diritti sono già stati approvati dagli iscritti alla Cgil nel corso di una vasta campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro e nei territori.
Il 93,59 per cento degli iscritti ha dato mandato alla Cgil di definire i quesiti referendari utili a sostenere il percorso per la trasformazione in legge della Carta.


Ci sono diritti fondati su princìpi di derivazione costituzionale che devono essere garantiti a tutti i lavoratori. Un lavoro senza diritti rende il lavoro una merce, diritti universali rendono il lavoro un fattore di benessere e di crescita. Qualunque lavoro si faccia, in qualunque modo si svolga la propria attività, qualsiasi contratto si abbia, questi diritti saranno sempre riconosciuti e accessibili.

LINK E DOCUMENTI UTILI
Il sito www.cartacgil.it (visita il sito)
Carta dei diritti universali del lavoro (scarica il testo definitivo)
Quali sono i tre quesiti del referendum (scarica il volantino)  
Lo “speciale” di Rassegna.it (visita il sito)

Facebooktwitter