La proposta della Cgil verrà illustrata dal segretario nazionale confederale Nino Baseotto. Su RadioArticolo1 la diretta dell’assemblea dei lavoratori Scavolini.

Prosegue la consultazione degli iscritti alla Cgil sulla “Carta dei Diritti universali del Lavoro”, una proposta del sindacato che punta all’obiettivo di estendere i diritti anche a quei lavoratori che non li hanno mai avuti: subordinati, precari, autonomi.

Una proposta organica, composta di 97 articoli, alla cui stesura hanno collaborato autorevoli giuslavoristi con lo scopo di rimettere al centro i diritti e le tutele per tutti, dopo anni di legislazione in materia di mercato del lavoro che ha prodotto, frammentazioni, disuguaglianze e precarizzato la condizione di milioni di persone, giovani e non solo.

Mercoledì 2 marzo sono state programmate tre assemblee in tre diversi luoghi di lavoro: alla Biesse, al Comune di Pesaro, e alla Scavolini dove l’assemblea verrà trasmessa in diretta da Radio Articolo1, l’emittente radiofonica della Cgil nazionale.

Ai tre appuntamenti con i lavoratori interverrà il segretario confederale nazionale Nino Baseotto.

Ricordiamo che al termine delle assemblee i lavoratori iscritti alla Cgil potranno votare la proposta e che alla fine della campagna nei luoghi di lavoro, comincerà la raccolta delle firme per trasformarla in legge di iniziativa popolare che persegue gli obiettivi di dignità, uguaglianza e democrazia nel mondo del lavoro.

Carta dei Diritti Universali del Lavoro (scarica o consulta)
Presentazione del progetto per la legge di iniziativa popolare “Carta dei Diritti” (scarica o consulta)
Il commentario: testo e commento della proposta di legge di iniziativa popolare (scarica o consulta)

Lo “speciale” di Rassegna.it (visita il sito)

Sedi della consultazione (clicca sulla sede per info e contatti):
Pesaro (Via Gagarin), Pesaro (Via Fattori), Fano, Urbino, Urbania,Fossombrone,Gabicce Mare, Cagli, Pergola, Montecchio, Marotta, Macerata Feltria.