PESARO, 20 luglio 2020 – Il settore agricolo, nella economia del nostro paese e del nostra territorio, è molto importante sia per dimensioni sia per fatturato sia per la notevole quantità e qualità delle esportazioni agricole.

Gli occupati nel settore in provincia di Pesaro Urbino, al 2019, sono 250 unità con contratto a tempo indeterminato e 2.000 unità con contratto a tempo determinato.

Inoltre negli ultimi anni si è avuto un forte incremento delle attività agrituristiche e del conseguente turismo gastronomico .

Il fatturato delle attività agricole supera € 42.500.000,00 nelle importazioni e 56.000.000,00 nell’export e quindi è uno dei settori vitali della nostra provincia.

In questi difficili mesi caratterizzati dalla emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 durante il periodo di lockdown, i prodotti alimentari della nostra agricoltura non sono mai mancati nei negozi e nelle case grazie allo straordinario impegno e senso di responsabilità dei lavoratori del settore.

Il mercato del lavoro agricolo nelle provincia di Pesaro Urbino è tendenzialmente sano, ma proprio per questo motivo bisogna tenere alta la guardia perché anche a causa delle crescenti difficoltà di carattere finanziario causato dalla emergenza Covid 19, le imprese del settore ( composto principalmente da piccole e piccolissime aziende molto spesso a conduzione familiare) rischiano di diventare preda della malavita organizzata che ha ingenti risorse finanziarie a disposizione.

Va quindi costituita al più presto, in ogni provincia una cabina di regia e una la rete del lavoro agricolo di qualità, per mantenere la integrità del settore ed avere un autorevole osservatorio permanente delle dinamiche del comparto agricolo e dei suoi livelli occupazionali.

Le relazioni sindacali, la giusta applicazione dei contratti di lavoro ed il loro corretto rinnovo, le attività della bilateralità, assumono un ruolo fondamentale per arginare i fenomeni di illegalità e sfruttamento del lavoro.

I sindacati di categoria a nome delle lavoratrici ed i lavoratori del settore auspicano che il rinnovo contrattuale non possa essere derogato ad altro periodo e che il contratto venga rinnovato in tempi brevi.