Lo Spi Cgil e la Cgil Pesaro Urbino esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Pierino Amedano scomparso improvvisamente all’età di 89 anni, giovedì scorso a Pergola dove abitava.
Pierino, all’inizio degli anni ’50, come molti altri conterranei, fu costretto a emigrare e a trovare lavoro nelle miniere del Belgio. Vi rimase fino agli anni ’80 quando da pensionato, tornò nella sua città di origine.
Per la Cgil, Pierino aveva mantenuto rapporti costanti con i nostri connazionali in Belgio e rappresentato le istanze dei pensionati tornati dall’estero.
“Pierino ci ha raccontato cosa ha significato partire, lasciare la propria terra e la propria famiglia per poi lavorare in miniera assieme a numerosi altri emigrati”, ricorda Catia Rossetti, segretaria dello Spi Cgil provinciale.
Per il 60° anniversario della strage di Marcinelle, la Cgil e lo Spi hanno realizzato un video con le testimonianze degli ex minatori della nostra provincia, tra le quali c’è anche la testimonianza di Pierino

I funerali si svolgeranno domani 18 gennaio alle 15.15 nella Cattedrale di Pergola.

Facebooktwitter