La Fillea Cgil e la Cgil di Pesaro organizzano un convegno sul distretto del mobile pesarese dal titolo: Ritorno al Futuro? Il distretto pesarese e le nuove sfide sul fronte della produzione e del lavoro.
Si terrà il 29 maggio 2015 alle 16,30 presso la sala del consiglio provinciale in via Gramsci a Pesaro.
Questo convegno nasce dall’esigenza di analizzare lo stato del nostro distretto per capirne le prospettive e ragionare su quelle che possono essere soluzioni per il suo sviluppo. La crisi sta cambiando profondamente il tessuto produttivo del nostro territorio. La riduzione drastica dei mercati di riferimento, Italia in primis, ha modificato in maniera sostanziale il distretto sia in termini di aziende attive che di lavoratori occupati, secondo i dati forniti dall’ufficio studi della Cgil, che verranno esposti al convegno, nel periodo 2010/2013 l’occupazione nel nostro settore è scesa del 5 % circa in aziende che, nello stesso periodo, dichiarano -288,6% di reddito operativo.

In questo scenario dobbiamo pensare ad una strategia di rilancio di quello che è ancora riconosciuto come uno dei più importanti distretti del mobile in Italia, partendo dall’analisi della dimensione delle nostre imprese per arrivare agli investimenti sulla formazione dei dipendenti, sulla ricerca e sulle nuove tecnologie. Questo deve nascere dalla contrattazione tra le parti sociali con un ruolo attivo della rappresentanza sindacale per rappresentare le migliaia di lavoratrici e lavoratori che contribuiscono ogni giorno con il loro lavoro a tenere vivo questo importante settore.

distretto social