MONDAVIO – Nella giornata di giovedì 1 agosto siamo stati convocati urgentemente per un incontro sindacale in Azienda dove ci è stato formalizzato quello che era nell’aria da un qualche  tempo: l’acquisizione da parte di un importante gruppo industriale Cinese della Alluflon Spa.

L’Alluflon, è stata fin dagli anni 60,  un’importantissima azienda del territorio della Val Cesano, punto di riferimento per tutto il settore del “pentolame” nel nostro paese e non solo, e ad oggi conta più di 200 dipendenti a tempo indeterminato,con punte di oltre 300 nei periodi di alta stagionalità. Vista la conformazione economico/produttiva del territorio si evince come questa azienda è stata da sempre un punto di riferimento portante per tutta la comunità. Durante l’incontro di presentazione nell’evidenziare questi aspetti abbiamo anche messo in risalto l’alta professionalità e il continuo impegno dei lavoratori che hanno permesso a questa Azienda di rimanere leader nel settore.

A fronte di tutto questo abbiamo chiesto da subito garanzie occupazionali e un impegno ad investire per dare prospettive di lungo periodo ai lavoratori e al territorio. Riteniamo fondamentale che venga garantito il livello di confronto sindacale che c’è stato fino ad oggi, che ha anche permesso nel passato di superare senza traumi i momenti di difficoltà. In merito alle nostre richieste la nuova proprietà si è dimostrata disponibile al confronto e rassicurante sulle questioni riguardanti le tematiche occupazionali e degli investimenti. Nel recepire queste rassicurazioni ci impegniamo fin da ora a monitorare l’importante processo di transizione e a verificare che quanto detto sia confermato nei fatti.