Appuntamento alle ore 17.30 alla Fattoria della Legalità di Isola Del Piano

Nell’ambito delle iniziative “Coltivare i frutti della Legalità 2019” a Isola del Piano (Pu), venerdì 2 agosto è previsto un incontro formativo su agromafie ed ecomafie mentre alle 17.30 prenderanno la parola Giorgio Marzoli, segretario generale Flai Cgil Pesaro Urbino, Andrea Piccolo funzionario Cgil e Luigi Cazzola dell’Ecopost.

La Flai Cgil, categoria dei lavoratori dell’agricoltura è sempre in prima linea nella tutela dei lavoratori più esposti allo sfruttamento e al caporalato.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino, qualche mese fa, su segnalazione della Cgil è scattata un’operazione condotta dalla Magistratura di Urbino che ha portato all’arresto di “caporali” di origine pachistana che sfruttavano i propri connazionali,

La vicenda ha portato alla luce il dilagare del fenomeno del caporalato in settori diversi dall’agricoltura o l’edilizia, nel caso specifico il facchinaggio.

Sono numerosi gli incontri che si svolgono alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano (bene confiscato alla mafia dove d’estate arrivano giovani da tutta Italia impegnati con l’associazione Libera Terra di don Luigi Ciotti).

Sabato 3 agosto, alle 17.30, interviene il segretario generale Spi Cgil Marche Elio Cerri sul tema della partecipazione.

Facebooktwitter