Progetto Mediatore Sociale, candidature aperte fino al 14 dicembre 2015.
Il bando è rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani.

All’interno del Programma Europeo di Garanzia Giovani, a partire da Marzo/Aprile 2016, sarà attivata la misura del Servizio Civile Regionale anche nelle Marche.

Una formula importante che permette di legare, sperimentare e approfondire le competenze acquisite nei percorsi scolastici in un organizzazione che ogni giorno tutela e difende il mondo del lavoro.

In quest’ottica, la CGIL Marche, ha accreditato le sedi provinciali di Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli per poter ospitare i volontari del servizio civile in progetti miranti ad intervenire su alcune delle tematiche tipiche dell’impegno di una organizzazione sindacale come: l’orientamento al lavoro, le tutele dei bisogni e la difesa dei diritti dei giovani e dei cittadini stranieri.

Tutti i ragazzi iscritti a Garanzia Giovani, e già profilati dai Centri per l’impiego, potranno effettuare la richiesta di poter svolgere il servizio civile secondo le modalità previste dal bando: 12 mesi, 30 ore settimanali, 430 €/mensili.

I 15 volontari presteranno servizio nelle sedi provinciali e nelle principali sedi decentrate della CGIL e saranno così assegnati:

  • Pesaro Urbino: 4 volontari di cui 1 svolgerà servizio di tutela del consumatore

  • Macerata: 4 volontari di cui 1 svolgerà servizio di tutela del consumatore

  • Ancona: 4 volontari di cui 1 svolgerà servizio in materia di comunicazione informatica

  • Fermo: 2 volontari

  • Ascoli: 1 volontario


COME PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda deve essere presentata in formato cartaceo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata direttamente alla CGIL Marche, entro le ore 14.00 del 14 dicembre 2015 attraverso la modulistica predisposta o consegnata “a mano” presso le sedi della CGIL di Pesaro, Fano e Urbino (clicca e cerca i contatti della sede più vicina a te).
In quest’ultimo caso il candidato dovrà consegnare una fotocopia fronte/retro del documento d’identità e gli allegati 3 e 4 (clicca qui per il download) compilati al computer e firmati a penna.

SI PRECISA CHE
– E’ necessario aver aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Patto di Attivazione;
– avere tra i 18 e i 28 anni di età;
– essere regolarmente residenti in Italia;
– essere NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione
– non aver riportato condanne (fare riferimento al bando per la specifica dei reati);
– è possibile presentare domanda ad un solo progetto, pena l’esclusione;
– non possono presentare domanda coloro che hanno già prestato SCR (L.R. 15/05) o che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani;
– non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato SCN o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

Prima di inoltrare la domanda VI INVITIAMO A CONTATTARE LA CGIL PESARO URBINO per tutte le informazioni e i dettagli sulle attività del progetto.


Responsabili CGIL Pesaro Urbino

Claudio Morganti – c.morganti@marche.cgil.it
Catia Rossetti – c.rossetti@marche.cgil.it
Jacopo Cesari – j.cesari@marche.cgil.it

SITI E DOCUMENTI UTILI

Avviso Regione Marche (clicca qui per consultare il documento)

Progetto 2016 Servizio Civile CGIL Marche (clicca qui per consulate il documento)

Modello di domanda_Allegato_3_4 (clicca qui per consulare il documento)

Pagina Servizio Civile CGIL Marche (visita la pagina)

Pagina Servizio Civile Regione Marche (visita la pagina)

Facebooktwitter