Camera del Lavoro Territoriale della provincia di Pesaro Urbino
Pensioni. Tabelle con i nuovi requisiti per l’accesso.
Scritto da FLC Pesaro Urbino
Giovedì 29 Dicembre 2011 08:56

Il decreto Monti ha terminato il suo percorso con il voto di fiducia al Senato, quindi l’art. 24 che contiene le disposizioni in materia previdenziale entrerà in vigore dal 1 gennaio 2012.

Come FLC CGIL confermiamo il nostro giudizio negativo rispetto a quanto verrà fatto pagare alle lavoratrici e lavoratori tutti, e in particolare ai lavoratori del settore pubblico che non sono rientrati nell’emendamento approvato alla camera sull’attenuazione degli effetti per i nati nel 1952.

Alleghiamo le tabelle con i nuovi requisiti sottolineando la difficoltà della materia stante la necessità di reperire chiarezza da successive informazioni dall' Inps ex Inpdap, Ministero....

Mettiamo in evidenza la certezza, data proprio dall’art. 24, comma 3, che chi matura il requisito di età (vecchiaia) o di anzianità contributiva (40 anni e/o quote) entro il 31 dicembre 2011 può chiedere all’ente previdenziale di riferimento la certificazione del diritto acquisito.

Nel ricordare che è solo l’ente previdenziale che può certificare tale diritto informiamo, vista la delicatezza della questione, che l’Inps ex Inpdap dovrebbe produrre una circolare esplicativa sulla certificazione. Precisiamo inoltre che non sussiste l’obbligo di procedere a questa certificazione entro il 31 dicembre 2011.

icon Scheda FLC CGIL interventi sulle pensioni decreto Monti 27-12-2011

Lunedì, 21. Aprile 2014