Necessaria una verifica straordinaria sulle condizioni di lavoro e strutturali della Profilglass.

Non si può morire di lavoro, non ci possono essere due infortuni mortali nella stessa azienda a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro.

Al necessario e doveroso cordoglio alla famiglia del lavoratore, da parte nostra, deve seguire la richiesta, rivolta all’azienda e a tutte le istituzioni locali, a partire dagli organi ispettivi, di una verifica straordinaria sulle condizioni di lavoro e strutturali della Profilglass.
Una verifica che andrà fatta prioritariamente con i rappresentanti sindacali dei lavoratori e le categorie sindacali interessate, affinché, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, si possa accertare se l’azienda abbia un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire che simili eventi accadano.

Seguiremo con attenzione l’evolversi delle indagini su questo gravissimo episodio e sul precedente, ma sicuramente non si può restare semplicemente in attesa. Noi non lo faremo e sin da subito ci attiveremo nella direzione che riterremo più opportuna.

Fano, 6 giugno ’17.

Simona Ricci Segretaria Generale Cgil Pesaro Urbino