Dolore e commozione per la morte dello storico segretario generale  della Camera del Lavoro provinciale.
Il ricordo di Simona Ricci e di tutta la Cgil Pesaro Urbino.

La Cgil di Pesaro in lutto per la scomparsa di Elmo Del Bianco, ex segretario generale del sindacato di Pesaro Urbino, partigiano, dirigente politico. Una perdita dolorosa: quella di un uomo che sempre ha combattuto per una “Causa Grande”.

“La scomparsa di Elmo – scrive Simona Ricci, segretaria generale Cgil Pesaro Urbino – lascia un dolore profondo ma ci consegna anche un patrimonio ricchissimo di esperienze e di passione: un simbolo della storia del nostro sindacato e un modello che anche i più giovanni dovrebbero seguire.
Mai come in questo momento pensando ad Elmo ci tornano in mente le parole di Luciano Lama che vogliamo dedicargli: ‘E’ la CGIL che mi ha fatto come sono, mi ha dato le ragioni più grandi e più profonde di vita e di lotta ,mi ha dato una cultura, mi ha dato un’etica, un’educazione sociale e politica diventata negli anni una parte inscindibile della mia persona’

Nato a Urbino nel 1921, da padre minatore e madre casalinga, da giovanissimo si unisce alla lotta partigiana e inizia la militanza politica nel Pci che caratterizzerà tutta la sua vita, e nel 1948 si unisce quella sindacale.

ElmoDelBianco_CgilPesaro2

Elmo era impegnato nella storica battaglia dei “sepolti vivi i 200 minatori della miniera di Ca’ Bernardi che il 28 maggio del 52 scesero in miniera per 40 giorni per protestare contro i licenziamenti annunciati dalla Montecatini.
Nel 1951 fu co-segretario della Cgil di Pesaro, nel 1963 segretario del PCI provinciale e, di nuovo, nel 1967. segretario della CGIL provinciale.

Elmo Del Bianco, nel libro della Cgil “Per una Causa Grande”, di sé e del suo impegno aveva scritto: “La nostra vita è legata al partito e al movimento sindacale e operaio della nostra provincia. Siamo stati gli artefici di un movimento molto vasto nella provincia di Pesaro per spingere verso il progresso della città, per migliorare le condizioni sociali degli operai”.

La Cgil tutta si stringe intorno alla famiglia di Elmo Del Bianco ed esprime le proprie sentite condoglianze.