Polizze dormienti: nuovi rimborsi entro l’8 aprile 2016.

Negli ultimi anni molti risparmiatori non hanno potuto riscuotere le polizze vita (ad esempio stipulate dai genitori) perché erano trascorsi più di due anni dal decesso dell’assicurato.

I capitali investiti nella polizza erano stati trasferiti dalle compagnie, senza nessun tipo di informazione, al Fondo dormienti del Ministero dell’Economia.

Il governo Monti con il decreto legge “crescita” (dl 179/2012) ha portato il termine di prescrizione da 2 a 10 anni.
L’allungamento dei termini di prescrizione si è avuta perché due anni non erano sufficienti per garantire la possibilità di riscatto della polizza vita, soprattutto in caso di morte dell’intestatario.

La normativa introdotta dal decreto si applica solo alle nuove polizze.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto per alcune delle polizze già emesse, scadute e devolute al Fondo un rimborso parziale (70%).

Entro l’8 aprile 2016 è possibile presentare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap Spa) la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono cadute in prescrizione prima del 1° aprile 2010.

Quali sono le condizioni per richiedere il rimborso delle polizze?

– L’evento (es. morte dell’assicurato) o la scadenza della polizza che determinano il diritto a riscuotere il capitale assicurato sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2006;

– la prescrizione di tale diritto deve essere avvenuta prima del 1° aprile 2010; la compagnia di assicurazione o la banca (l’intermediario) che ha venduto la polizza non ha liquidato il capitale perché la polizza era prescritta e già trasferita al Fondo rapporti dormienti;

– Il beneficiario NON deve aver avuto alcun rimborso, anche parziale, dalle precedenti iniziative.

DA SAPERE
Cosa sono le polizze dormienti?
Le polizze dormienti sono delle polizze vita scadute e andate in prescrizione senza che il beneficiario abbia proceduto, entro i termini previsti dalla legge, a incassare quanto dovuto.

Dove scaricare i moduli necessari per richiedere il rimborso?
Clicca QUI e visita la sezione dedicata al rimborso delle polizze dormienti sul sito della Consap Spa

Info e contatti
Per tutte le informazioni contatta la Federconsumatori della provincia di Pesaro Urbino 

Facebooktwittergoogle_plus