L’edizione 2017 della Festa del Lavoro, organizzata da Cgil, Cisl, Uil e Anpi si svolgerà a Fano, nei giardini dei “Passeggi” (via Risorgimento angolo via Mazzini).

Da quest’anno tutte le manifestazioni si concentrano in un’unica festa provinciale che partendo da Fano, ogni anno si svolgerà in una città diversa della nostra provincia: sarà un Primo Maggio “itinerante”. Come da tradizione, festa per grandi e bambini.

Si inizia alle 10, proprio con giochi e animazioni per i più piccoli, in collaborazione con Happy Time Club.

Non mancheranno gli stand gastronomici (Omnia Street Food) e la musica.
Nel pomeriggio, dalle 15, dopo i saluti dei rappresentanti delle tre confederazioni, dell’Anpi provinciale e Anpi Fano, si esibiranno i gruppi TSO e Gato Negro.
Chi vuole, può fermarsi anche a cena, stand aperti e ancora musica.

Cambia la “location” ma non cambiano valori e principi.
“Non sarà solo una festa – scrivono Cgil, Cisl e Uil – ma anche un momento di riflessione sul significato e l’importanza del lavoro. Un lavoro che spesso non c’è.

La crisi non è ancora finita e la disoccupazione un problema drammatico anche qui, dove per la prima volta il tasso di disoccupazione (12,5%) ha superato la media nazionale (dati Istat relativi al 2016) e i disoccupati sono più di 20 mila”.

La manifestazione nazionale si svolgerà in Sicilia, a Portella della Ginestra, dove ricorre il 70° anniversario della strage con i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Per i più giovani, l’immancabile appuntamento a Roma, in piazza San Giovanni, con il sempre coinvolgente “concertone”.

Pesaro, 26 aprile 2017

Facebooktwitter