La Liat Dror & Nir Ben Gal Dance Company di Israele venerdì 21 ottobre 2016 porta in scena “Rana Plaza” al Teatro Comunale di Cagli.

Dal sito del Teatro Comunale di Cagli

Venerdì 21 ottobre il Teatro Comunale di Cagli ospita una delle compagnie di danza più interessanti dei nostri tempi, la “Liat Dror & Nir Ben Gal Dance Company” da Israele, con uno spettacolo di danza pienamente immerso nella nostra contemporaneità “Rana Plaza”.

Il Rana Plaza di Savar in Bangladesh era un grande edificio che ospitava alcune fabbriche di abbigliamento che davano lavoro a circa 5000 persone, producendo per noti marchi occidentali. Il 24 aprile 2013 il fabbricato crollò provocando 1129 vittime (in gran parte donne) e oltre 2500 feriti.

La compagnia Israeliana Liat Dror e Nir Ben Gal, con questo spettacolo, porta in scena la strage, la ripetitività di un lavoro necessario ma sottopagato e senza le minime garanzie di sicurezza.
Liat Dror e Nir Ben Gal sono ballerini e coreografi che debuttano nel 1987 con “Two Room Apartment” premiato allo “Shades in Dance Festival” in Israele e al “Concours International de Bagnolet Choreographiqe” di Parigi. Poi per tutti gli anni ’90 creano e propongono diverse coreografie che creano scalpore e attenzione.

Nel 2000 decidono di trasferirsi a Mitzpe Ramon, nel sud di Israele in mezzo al deserto del Negev, dove fondano “Adama” che significa Terra.
È un centro artistico e creativo, dove i due lavorano sulla ricerca della fonte del movimento umano quando non è guidato da una mente giudicante, quando non è spinto al limite fisico, ma permette al corpo di formare una vera e stabile casa. Adama è dimora per laboratori di guarigione, gruppi di sostegno e per la danza.

Con “Rana Plaza” affermano con energia la capacità della danza contemporanea di rappresentare e leggere le contraddizioni e le ingiustizie dei nostri tempi. È una storia che ci fa riflettere sui veri costi, umani più che economici, degli abiti che indossiamo. Attraverso le coreografie dello spettacolo arriviamo ad interrogarsi sulla reale condizione del mondo e sulle degenerazioni dell’economia capitalistica.

Organizzazione Associazione Culturale Rembò, in collaborazione con Istituzione Culturale Teatro di Cagli e Associazione Culturale Bastione Sangallo e con il contributo di CGIL.

Biglietti disponibili sul circuito Liveticket.
“Rana Plaza”
Venerdì 21 ottobre ore 21.00 – Teatro Comunale di Cagli

www.teatrodicagli.it
Biglietti: Posto unico 10,00 €
Biglietti online www.liveticket.it
Informazioni: 392 3020833 – 347 6014323 – Botteghino Tel. 0721 781341

Per sapere di più sulla strage della “Rana Plaza”:
Bangladesh, oltre 1000 morti. Coinvolto fornitore di Benetton 
La responsabilità d’impresa dopo la tragedia del “Rana Plaza”
L’internazionale dello sfruttamento 

VIDEO
PRESA DIRETTA – Rana Plaza, a un anno dal crollo

 

Facebooktwitter