Garantito il posto di lavoro, le condizione economiche e normative preesistenti e l’applicazione dell’art. 18 L.300/70 anche ai lavoratori passati alla ditta in appalto.

Lo scorso 14 dicembre a Monteporzio (PU), presso il punto vendita Europsin, si è tenuto un incontro fra SI.DI.MA. Srl, Eurospin Tirrenica Spa e Filcams Cgil PU al termine del quale è stato siglato un accordo che ha permesso di salvare 10 posti di lavoro.

Le parti, dopo una trattativa di diverse ore, hanno raggiunto un’intesa grazie alla quale sono state ritirate le procedure di licenziamento collettivo, avviate da SI.DI.MA. Srl in seguito alla cessazione del contratto di affiliazione con Eurospin Tirrenica Spa.

La Filcams Cgil PU, rappresentata da Roberto Fiscaletti, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: dei 10 lavoratori a rischio licenziamento 4 sono rimasti nell’azienda di origine, 3 sono passati in Eurospin Tirrenica Spa e 3 presso l’azienda che gestisce i banchi gastronomia e macelleria all’interno del PV.

“Siamo riusciti a garantite tutte le tutele ai lavoratori, dalla conservazione del posto di lavoro al mantenimento delle condizioni economiche e normative preesistenti; è stata riconosciuta l’applicazione dell’art. 18 L.300/70 anche ai lavoratori passati alla ditta in appalto, che ha in forza un numero di dipendenti inferiore a 15”- dichiara Fiscaletti, e prosegue – “l’accordo rappresenta un tassello importante nelle battaglie che la Cgil mette in atto per il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.”