Logo Silp

Pierpaolo Frega
Telefono:

Il Silp Cgil è una delle formazioni sindacali più rappresentative della Polizia di Stato.

Il modello di riferimento è quello di un sindacato dei diritti, dei valori e del progetto che intende garantire la tutela dei lavoratori attraverso un’azione ispirata ai principi ed alla cultura di tipo confederale.

Il SILP propone strategie di sicurezza innovative per tutti i cittadini, ma che sappiano guardare alle fasce più deboli della nostra società. Esse devono essere fondate sulla sinergia tra forze di polizia ed enti locali, sulla concertazione dei criteri di intervento e sulla qualificazione professionale degli operatori. Obiettivo dell’organizzazione è anche una rappresentanza non corporativa nelle forze di polizia, la sola capace di garantire una partecipazione reale e trasparente degli operatori ai processi di cambiamento di questo delicato settore dello Stato.

Sul piano dell’offerta dei servizi, il SILP garantisce (in convenzione con la Cgil) gli stessi servizi assicurati dalla Confederazione ai propri iscritti ed inoltre diffonde ogni settimana un notiziario d’informazione destinato a tutti gli uffici e ai reparti della Polizia di Stato