Vaccinazione anti Covid/ Cgil e Spi sostegno alla campagna in tutta la regione

PESARO, 12 febbraio 2021 – E’ una corsa contro il tempo, quella dei vaccini, e si sa che per correre bisogna avere delle buone gambe, per questo è necessario fare presto e fare bene.
Dobbiamo dircelo con grande chiarezza e franchezza: ogni giorno, ora o minuto perso ha una diretta e drammatica conseguenza in termini di vite umane, in particolare nella categoria degli anziani e delle persone fragili.

Dal 12 febbraio anche la nostra regione ha avviato la fase della campagna vaccinale rivolta ai grandi anziani.
Tuttavia, non sfugge a nessuno che proprio la popolazione più anziana è quella che ha la maggior difficoltà a destreggiarsi con gli strumenti tecnologici.

Come sindacato dei pensionati vogliamo metterci a disposizione e collaborare per la campagna vaccinale più grande della storia. Di fronte al più grande sforzo collettivo a cui siamo tutti chiamati nel Paese, il sindacato pensionati può svolgere un ruolo attivo.
Lo Spi , e la Cgil hanno un’organizzazione molto radicata in tutto il territorio provinciale, che ci permette di offrire un’informazione diffusa e capillare.
Per questo abbiamo deciso di avviare uno “sportello” dedicato per aiutare, per offrire un consiglio a chi ne ha bisogno per la prenotazione vaccinale.

Per lo Spi però è necessario, inoltre, dare risposte concrete, fin da subito, anche agli anziani soli, non autosufficienti, che devono spostarsi per potersi vaccinare.
Servono informazioni chiare ma soprattutto un’organizzazione logistica capace di rispondere ai bisogni degli anziani.
Solo se sapremo collaborare tutti insieme riusciremo a centrare l’obbiettivo, ma soprattutto potremo restituire fiducia e serenità ai nostri anziani e cittadini, che sono duramente provati da mesi di emergenza sanitaria, di crisi sociale ed economica senza precedenti.
Nella nostra provincia ci si può rivolgere alle seguenti sedi dello Spi Cgil:

SPI – CGIL Pesaro, via Gagarin 179 Tel. 0721 420516
SPI – CGIL Fano, via Roma 93/A Tel. 0721 808970
SPI – CGIL Urbino, via Sforza 249 Tel. 0722 350565
SPI – CGIL Fossombrone, via Giganti 16 Tel. 0721 740606

Spi Cgil Pesaro Urbino

Facebooktwitter