“Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 30 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”

Clicca qui per visitare la sezione dedicata della Regione Marche e scaricare il bando

IMPORTANTE

Persistendo le difficoltà di partecipazione all’Avviso Pubblico della Regione Marche inerente l’attivazione di tirocini per gli Over 30, dovute ai ritardi nell’acquisizione della certificazione ISEE da parte degli interessati e causa del funzionamento non ancora a regime dei programmi di elaborazione della documentazione da rilasciare, al fine di garantire la piena operativa del previsto intervento di inserimento lavorativo e consentire a tutti i potenziali partecipanti le stesse possibilità di accesso alla misura in oggetto, si è reso necessario con DDPF n. 81/SIM del 12/02/2015 posticipare ulteriormente i termini previsti dall’art. 10 dell’avviso Pubblico per cui le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal giorno lunedì 9 marzo 2015 e fino alla data di lunedì 11 maggio 2015, salvo esaurimento dei fondi previsti.

Il 29 dicembre 2014 la Regione Marche ha emanato un avviso pubblico per il reinserimento lavorativo  di 472 soggetti disoccupati (104 nella provincia di Pesaro e Urbino).

In che cosa consiste?
L’intervento prevede l’attivazione di 472 tirocini formativi della durata di 6 mesi per 25 ore settimanali e l’attribuzione, da parte della Regione Marche, di una indennità di partecipazione pari a 650,00 € mensili al soggetto che verrà erogata direttamente dall’INPS.
I soggetti ospitanti potranno essere imprese e studi professionali con i quali gli interessati risulteranno non avere rapporto di parentela.

Quando presentare la domanda?
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dagli interessati presso i Centri per l’Impiego competenti a partire dal giorno 9 marzo 2015 e fino alla data del 11 maggio 2015, salvo esaurimento dei fondi previsti.

Quali requisiti devo avere per presentare la domanda?

a. aver compiuto 30 anni di età;

b. essere residente nella Regione Marche da almeno un anno;

c. essere disoccupato da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;

d. non godere di nessun tipo di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi;

e. non risultare titolare di impresa, anche se inattiva;

f. avere un’anzianità lavorativa di almeno 2 anni  per i soggetti di età inferiore a 40 anni e di almeno 5 anni per coloro che hanno età pari o superiore a 40 anni;

g. avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE),  riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero “attualizzato” con le modalità riportate nel bando;

h. NON aver beneficiato di un tirocinio di reinserimento lavorativo ai sensi del DDPF n. 243/SIM del 13/06/2014: Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 – 2014: Approvazione avviso pubblico per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attuazione di tirocini formativi.

Inoltre, per quanto riguarda la prevista certificazione ISEE, a seguito di quanto previsto dal DPCM n. 159/2013, dal 1 gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia. In considerazione di ciò, si fa presente che le dichiarazioni rilasciate ai fini ISEE con la precedente normativa non sono più utilizzabili ai fini delle nuove prestazioni. Di conseguenza, per poter presentare domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, tutti gli interessati dovranno procurarsi preventivamente la prevista certificazione ISEE rilasciata sulla base della nuova normativa.

Facebooktwitter