Venerdì 17 maggio, dalle ore 9.00 all’Hotel Baia Flaminia Resort di Pesaro, il Centro di formazione della Cooperativa Sociale Labirinto, gli Sprar di Pesaro, Invictus, Tandem, Pesaro Accoglie e Senza Confini, la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Pesaro, in collaborazione con CGIL Pesaro Urbino, ASGI e Freewoman, organizzano il seminario Tratta e sfruttamento di esseri umani.


Dal sito http://www.labirinto.coop/

La giornata formativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della tratta e sfruttamento di persone, diffondere consapevolezza, inquadrarne origini, cause ed effetti, modalità attuative, diffusione e interconnessioni del fenomeno della tratta, a livello locale e internazionale, dal punto di vista giuridico, geopolitico e sociale.

Il seminario si rivolge a professionisti che a vario titolo si occupano di accoglienza, tutela e integrazione di migranti, in particolare richiedenti asilo e rifugiati. Per prendere parte alla giornata formativa è necessario iscriversi entro il 14 maggio sul sito della cooperativa, nella sezione dedicata del Cfo; sono disponibili 120 posti. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

La formazione degli operatori che lavorano per l’accoglienza di persone vittime di sfruttamento è un valore aggiunto fondamentale per permettere di svolgere efficaci azioni di prevenzione e di contrasto ai fenomeni della tratta di essere umani, in considerazione delle gravi realtà che essi determinano per le persone che li subiscono.

Attraverso diversi interventi di esperti di livello nazionale e internazionale, il seminario approfondisce quelli che oggi sono tra i fenomeni di maggiore violenza e ingiustizia nel mondo, e si focalizza sul tema centrale dello sfruttamento sessuale e lavorativo. 

Programma della giornata:

– 9.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
– 9.30: Saluti istituzionali
– 10.00: Identificazione delle vittime di tratta nelle procedure di protezione internazionale – indicatori e linee guida, Sandra Magliulo, UNHCR Italia
– 11.30: Oltre gli scenari consueti della tratta degli esseri umani, Vincenzo Castelli, Associazione On the Road Onlus

Pausa

– 15.00: Gli invisibili delle campagne tra sfruttamento e caporalato, Jean-René Bilongo, Dipartimento Politiche Migratorie e Inclusione FLAI- CGIL
– 16.30: La tutela dei migranti vittime di sfruttamento lavorativo, Marco Paggi, avvocato ASGI
Coffee break
– 18.30: Immagini, lessico, storie dalla tratta delle donne nigeriane, Cristiano Berti, Associazione Freewoman


PER INFORMAZIONI

Centro di Formazione Orientamento in Via Milazzo, 28, Pesaro 
Tel. 0721 26691 – Fax 0721 220664 (dal lun al ven dalle 9 alle 13) 
E-mail: cfo@labirinto.coop

 

Facebooktwitter