Domani a Roma, Cgil nazionale e Anpi ricordano la figura di Adele Bei.

La Cgil nazionale e l’Anpi sezione Adele Bei, domani mercoledì 26 febbraio a Roma nella sede del sindacato in Corso d’Italia, dedicheranno un convegno alla figura di Adele Bei, partigiana, parlamentare e dirigente sindacale nata a Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino, il 4 maggio 1904.
Adele Bei, nel 1925 entrò a far parte del Pci clandestino con l’incarico di seguire i compagni fuoriusciti in Francia.
Era una casalinga ma il suo impegno politico, sindacale, morale e umano, la portarono a ricoprire un altissimo profilo nella storia delle conquiste dei diritti e del lavoro del nostro Paese.

Arrestata nel 1933 e condannata a 18 anni di reclusione – il tribunale fascista la definì “socialmente pericolosissima” – Adele Bei, dopo aver trascorso oltre 10 anni nel carcere di Perugia, fu liberata in seguito alla caduta del fascismo.

Oltre ad essere molto attiva durante la Resistenza, Adele Bei fu anche dirigente nazionale del sindacato delle tabacchine e sempre a sostegno dell’emancipazione delle donne.
Sito_Adele_Bei2Fu l’unica donna, dopo la Liberazione, su designazione della Cgil, a far parte della Consulta nazionale e una delle 21 donne componenti l’Assemblea Costituente.

Senatrice, deputata, si occupò moltissimo di lavoro e previdenza sociale. Oltre alle donne come dirigente Udi marchigiana. Morì a Roma nel 1952.

“Una storia attuale” è il titolo del convegno dedicato all’impegno politico e sindacale di Adele Bei.

Alle 15.00, dopo il saluto del presidente della sezione Anpi Adele Bei e l’intervento di Giada Fiorucci, di Cantiano che ha dedicato uno studio alla figura della sindacalista e parlamentare marchigiana, interverranno Simona Lunadei della Società Italiana delle Storiche e Maria Antonietta Serci studiosa del movimento politici delle donne con due relazioni su, rispettivamente: “Adele Bei, una storia politica la femminile” e “Adele Bei segretaria delle tabacchine. Storia di una donna libera”.

Verranno poi proiettati dei filamati storici, e alle 16.15 interverrà il segretario generale nazionale Susanna Camusso con il direttore de “Il diario del Lavoro” Massimo Mascini.