Il 7 maggio a Urbino (ore 14:30), nella Facoltà di Economia (Aula rossa) dell’Università di Urbino Carlo Bo, DiGiur, DESP e il gruppo di studio di diritto del lavoro DESP  presentano il docufilm “Terranera“.

Un videomaker e tre sindacalisti hanno documentato lo sfruttamento nei campi e il fenomeno del caporalato nelle campagne della Sicilia sud orientale. In “Terranera”, prodotto dalla Cgil e dalla Flai Cgil di Catania, le drammatiche condizioni di chi lavora nei campi tra l’indifferenza oramai decennale delle istituzioni, sono raccontate senza filtri.

Gli autori, il sindacalista della Cgil Massimo Malerba e il regista Riccardo Napoli, hanno seguito il percorso di due sindacalisti di strada, Alfio e Pino, da molti anni impegnati a contrastare l’illegalità nelle campagne, documentando una realtà complessa e sconcertante.

terra nera