L’astensione dal lavoro durerà per l’intera giornata. Presidio alle 9 di fronte alla sede di Confindustria Pesaro.

Pesaro – Venerdì 17 marzo è stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata del settore gas acqua per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Filctem Cgil e Femca Cisl informano che si asterranno dal lavoro i dipendenti di Marche Multiservizi spa, Aset spa e di Aes Fano Gas.

Durante lo sciopero verranno garantite esclusivamente le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza attraverso i minimi di servizio, ossia mediante la presenza di turnisti precettati di “pronto Intervento”.

Inoltre, durante il mese di marzo, proseguirà lo stato di agitazione con conseguente sospensione di ogni prestazione straordinaria, ovvero eccedente il normale orario di lavoro, eccetto le prestazioni straordinarie per il servizio di reperibilità.

Tutto ciò in ottemperanza alle norme previste dalla legge 146/90 e 83/2000.

In tale periodo cessa ogni collaborazione non espressamente prevista dal Contratto nazionale o dagli accordi aziendali;

Le relazioni sindacali sono interrotte con tutte le aziende del settore ad ogni livello.

Lo sciopero e il blocco degli straordinari sono dovuti al fatto che dopo 14 mesi, non stata ancora sbloccata la trattativa per il rinnovo del contratto del settore (interessati oltre 45 mila scaduto il 31 dicembre 2015. I sindacati del settore hanno pertanto dichiarato lo stato di agitazione e lo sciopero, definendo irricevibili le proposte ricevute dalle associazioni imprenditoriali.

Oltre allo sciopero è stato organizzato un presidio a Pesaro, davanti alla sede di Confindustria (via Cattaneo) alle 9.00

Pesaro, 15 marzo 2017