Storia della festa della donna – clicca per accedere alla pagina con l’audio

Mentre cercavamo di spostarci oltre la PANDEMIA per capire la forma che avrebbe potuto avere una DEMOCRAZIA basata sulla CURA come  PRATICA e SERVIZI ESSENZIALI per l ‘UMANITA’, considerando il mercato del lavoro e stillsoft come risorse indispensabili  per la COMUNITA’ (e ancora troppo poco valorizzate), ci è arrivata la notizia dello scoppio della guerra…. per commentarla ci rifacciamo alle parole di TERESA VERGALLI, 95 anni, partigiana, insegnante, scrittrice.

NON LO CREDEVAMO POSSIBILE, invece… non c’è mai qualcosa di conquistato per sempre: quando abbiamo un bene prezioso come la PACE dobbiamo apprezzarlo fino in fondo e tenercelo caro. E’ accaduto quello che non credevamo possibile.

La PAURA e il PERICOLO, ingredienti di tutte le guerre, sono ricominciati, anche se la guerra moderna la fanno sopratutto i civili, i bambini, le donne, i vecchi, non si fa al fronte. LA LIBERTA’ è una COSA PREZIOSA ed è COSTATA MOLTO a chi l’ha CONQUISTATA.

Soltanto nellaLIBERTA’ e nella PACE si può raggiungere un livello di VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA per TUTTI….una vita di serenità, di progetti. Per assicurarci la PACE dovrebbero assicurarci che in nessuna parte del mondo ci sia un uomo solo al comando, sempre , se pur è difficile, la democrazia ,il dialogo, il confronto dovrebbero prevalere per un avvenire migliore per tutti….ma sopratutto per i GIOVANI” 

Wisława Szymborska: “L’inizio e la fine” – clicca per vedere il filmato

Facebooktwitter