La Regione Marche, con il decreto n. 10 del 12 gennaio 2017, ha approvato l’Avviso pubblico contenente la regolamentazione del Programma Europeo Garanzia Giovani per la realizzazione di 600 Tirocini.

I Tirocini sono rivolti ai giovani NEET, acronimo inglese che indica le persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione, iscritti al Programma Garanzia Giovani e che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. Età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione al Programma.
b. Disoccupazione ai sensi del D.Lgs 150/2015.
c. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, formazione (inclusi i tirocini o il Servizio Civile);
d. Non aver già usufruito di una Misura nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ad eccezione della Misura 1 e della Misura 9;
e. Essere un utente profilato.

I requisiti (tranne quello dell’età) dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

Il Tirocinio extra curriculare anche in mobilità geografica – Misura 5 Garanzia Giovani si articola in:

1. Tirocinio extracurriculare, misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale e/o operativa nella Regione Marche.
2. Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica nazionale ovvero Tirocinio interregionale: misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale nella Regione Marche e sede/unità operativa dove deve realizzarsi il tirocinio, in altra Regione italiana.
3. Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica Transnazionale, misura formativa di politica attiva che si svolge presso un soggetto ospitante che ha sede legale nella Regione Marche e sede/unità operativa dove deve realizzarsi il tirocinio, all’estero.

INDENNITÀ

Il tirocinante ha diritto ad una indennità di mensile di 500 € diversamente regolamentata a seconda della tipologia di tirocinio.

DURATA

I tirocini dovranno avere una durata minima di 3 mesi e dovranno essere svolti entro il 31/12/2017.

ALTRE INFORMAZIONI
I tirocinanti non devono avere avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante e non possono essere utilizzati per attività che non risultino essere coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio stesso.

I tirocinanti non devono avere rapporto di parentela con la persona fisica proprietaria, titolare o socio dell’impresa ospitante, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. n. 151/1975 sulla riforma del diritto di famiglia. Nel caso di società cooperative il rapporto di parentela s’intende riferito ai soci amministratori.

Il tirocinio prevede la stipula di una convenzione specifica tra 3 soggetti: Soggetto Promotore (Centro per l’impiego o soggetti accreditati); Soggetto Ospitante (datore di lavoro privato); Tirocinante profilato.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda è compilata dal candidato tirocinante, supportato dal soggetto promotore, tramite Internet accedendo al sito: https://siform.regione.marche.it ed utilizzando la modulistica presente nel sistema informativo SIFORM.

Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi.

ELENCO soggetti pubblici e privati accreditati per la Garanzia Giovani nella Regione Marche (leggi)

Per tutti i dettagli vi consigliamo di leggere attentamente il testo dell’AVVISO PUBBLICO qui.