Da ieri, giovedì 7 novembre, i lavoratori della ITEM, azienda che garantisce la connessione internet e la rete telefonica a una buona parte del nostro territorio sono in sciopero per rivendicare quello che è un diritto fondamentale, ovvero il salario.

Infatti già da circa due anni i lavoratori percepiscono lo stipendio in ritardo, e nell’ultimo periodo hanno dovuto ricorrere a varie mobilitazioni per aver ciò che gli è dovuto per il loro lavoro.

In passato il sindacato ha provato a dare ordine a questo marasma facendo accordi sindacali per provare a dare certezze ai lavoratori, viste anche le necessità quotidiane delle famiglie coinvolte.

Nell’ultimo periodo la situazione già complicata è addirittura peggiorata, infatti oggi non abbiamo più neanche un interlocutore a causa di un repentino cambio al vertice.

Sembra che gli assetti societari stiano cambiando, ma tutto questo senza coinvolgere i lavoratori e senza dare certezze sul pagamento degli stipendi.

Per queste ragioni c’è lo stato di agitazione sia nella sede romana che in quella pesarese e per queste ragioni ci attiveremo verso la regione per chiedere un incontro istituzionale.

Vogliamo sottolineare che i lavoratori in questi anni di difficoltà hanno sempre assicurato il massimo impegno il quale ha garantito all’azienda i contratti in essere e la crescita.

Crediamo che sia giunta l’ora di dare certezze e risposte ai lavoratori.

Lo sciopero continuerà anche nella giornata di venerdì e sabato, e lunedì mattina ci incontreremo con i lavoratori per decidere come proseguire la mobilitazione qualora non giungessero notizie positive.

Fiom Cgil  Pesaro Urbino

Uilm Uil Pesaro Urbino