L’intervento di Simona Ricci


La Cgil è profondamente convinta che spetti a tutte le forze democratiche e allo Stato, con tutte le sue rappresentanze e istituzioni locali, garantire la sicurezza ai cittadini e alle cittadine di questo territorio, non sicuramente ai gruppi di vigilantes improvvisati di Forza Nuova.

Spetta a tutte le forze democratiche spezzare quell’equazione, migranti=insicurezza, fasulla e seminatrice di odio razziale, che le destre diffondono ad arte. Spetta a tutti noi sostenere la proposta del Consigliere Comunale Perugini riguardo un diverso progetto di accoglienza dei rifugiati. Spetta a tutti noi, anche attraverso un uso consapevole dei social media, respingere un’informazione distorta e fasulla, quasi sempre razzista, che inonda il web.

È oramai da emergenza la carenza di organico delle forze di polizia ma allo stesso modo sbaglieremmo se continuassimo a pensare che quello sia l’unico problema quando si parla di sicurezza.

Sono le diseguaglianze e l’insicurezza sociale che, se non adeguatamente affrontate, porteranno questa comunità provinciale, che è stata sin qui accogliente, democratica, antifascista nel dna, a chiudersi in sé stessa e a cercare le risposte, anche politiche, altrove.

Non è solo un nostro problema, è un problema globale: certo, i sindaci e le comunità locali non possono essere lasciati soli ma l’unica cosa certa è che non si può rispondere con l’autodifesa.

Simona Ricci
Segretaria Generale CGIL Pesaro Urbino.

Facebooktwitter