A Pesaro è stato organizzato un grande presidio provinciale alla Chiusa di Ginestreto. Quattro ore di astensione dal lavoro. Trattativa bloccata sul contratto di lavoro

Nell’ambito dello sciopero nazionale di 4 ore proclamato unitariamente da FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL , mercoledì  20 aprile 2016 le tre organizzazioni sindacali per la provincia di Pesaro Urbino, hanno organizzato un grande presidio (a partire dalle 9.30) alla  Chiusa di Ginestreto (zona industriale del pesarese),  al quale parteciperanno tanti lavoratori che raggiungeranno il luogo della manifestazione con dei pullman che partiranno anche dalla Valle del Cesano e dalla Valle del Metauro.

Presidi anche all’interno delle aziende con 4 ore di sciopero nelle prime 4 ore di turno di lavoro e nelle ultime 4 ore per coloro che effettuano turni notturni.

Era da molti anni che i sindacati dei metalmeccanici dell’industria non proclamavano uno sciopero unitariamente.

Quello del 20 aprile prossimo è  stato indetto con l’obiettivo, dopo 6 mesi di trattative, di far cambiare e superare le rigidità confermate nell’incontro del 24 marzo da Federmeccanica e Assistal, che di fatto impediscono di realizzare un buon contratto per tutti i metalmeccanici Italiani.

In particolare i sindacati considerano  inaccettabile la proposta delle organizzazioni datoriali in tema di salario  e sul sistema contrattuale che non riconosce alcun aumento al 95% dei lavoratori e di fatto svilisce il contratto nazionale demandando ai singoli contratti aziendali di poter recuperare il potere di acquisto dei lavoratori.

L’obiettivo  è affermare un contratto collettivo nazionale di lavoro  che garantisca il reale potere di acquisto del salario per tutti i metalmeccanici, che qualifichi le relazioni industriali, estenda la contrattazione di 2° livello su tutti gli aspetti che compongono la prestazione lavorativa, migliori le condizioni di lavoro, tuteli tutte le forme di lavoro e tutta l’occupazione, faccia ripartire gli investimenti e una nuova politica industriale: questo è il vero rinnovamento di cui c’è bisogno.

Orari Bus Fiom