Il Coordinamento Donne Pensionate Spi Cgil di Pesaro Urbino, sente la necessità di esprimere la propria commossa solidarietà alla senatrice Liliana Segre che ora, come tanti anni fa, è fatta bersaglio di insulti e minacce che nascono da sentimenti di odio, dall’atteggiamento del “noi contro di loro”, da un clima di feroce intolleranza che ritorna, dapprima sottaciuto  poi tollerato e ora alimentato.

I valori fondanti dell’umanità sono messi di nuovo in discussione perché chi odia, oggi rispetto a ieri, si sente protetto, legittimato, autorizzato a rialzare la testa

Con la forza della sua vita Lei ha testimoniato di credere nei valori democratici, provando sulla propria pelle che divisioni e contrapposizioni generano solo discriminazioni e infinite sofferenze.

Il suo esempio richiama noi tutti ad agire per sconfiggere questo clima di tumulto e di violenza e ci invita a ricordare che: “Quando la democrazia viene meno ai suoi compiti e alle aspirazioni popolari la strada è aperta alle dittature”, come disse F.D. Roosvelt.

Facebooktwitter