Indicazioni e documentazione per intraprendere la professione docente.

Documento elaborato dalla Federazione lavoratori della conoscenza (FLC CGIL)

Riepiloghiamo in questa scheda i requisiti e le procedure da seguire per poter accedere alla professione di docente/educatore nelle scuole di ogni ordine e grado.

I titoli di studio richiesti per poter insegnare
Per accedere alla professione di insegnante è necessario essere in possesso, di norma, di una laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Solo per alcuni insegnamenti è sufficiente il possesso di uno specifico diploma (docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori nei convitti/educandati ed insegnanti tecnico pratici).
Per l’insegnamento di sostegno agli alunni diversamente abili valgono i medesimi titoli di studio: esiste una priorità per coloro che sono anche in possesso della prescritta specializzazione. Leggi la guida.
È disponibile un’applicazione (clicca QUI) che permette di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso e la ricerca delle nuove classi di concorso alle quali si può accedere con il proprio titolo di studio.

Come si può essere assunti nella scuola statale
Con il solo possesso del titolo di studio si può chiedere di essere inclusi nelle graduatorie d’istituto di III fascia, che vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione dei docenti assenti. L’ultimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto è avvenuto nel 2014.
La Legge 107/15 (“La buona scuola”) prevede che, a partire dal 2016, non sia più possibile inserirsi nelle graduatorie d’istituto con il possesso del solo titolo di studio. Con il decreto milleproroghe (DL 244/16) la scadenza del 2016 è stata prorogata al 2019, quindi sarà consentito inserirsi in terza fascia anche nel 2017.

Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento (riservate a personale abilitato, ma attualmente chiuse a nuovi inserimenti) e per il restante 50% attraverso concorsi ordinari (vai al nostro speciale).

Di norma ai concorsi ordinari possono partecipare solo coloro che sono in possesso dell’abilitazione. Vai alla nostra guida.

Come si acquisisce l’abilitazione
Il Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti (DM 249/10) ha definito i nuovi percorsi universitari per acquisire l’abilitazione. Al momento non è ancora definito il percorso formativo per gli ITP.
Tutte le informazioni sul regolamento della formazione iniziale e sui successivi provvedimenti applicativi sono disponibili a questo indirizzo.



Vuoi contattare la FLC CGIL Pesaro Urbino?
Clicca QUI per le informazioni

Facebooktwitter