Logo RETE STUDENTI MEDI

Responsabile:

Invia e-mail

La Rete degli Studenti è l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città. Ci caratterizziamo come sindacato studentesco: i nostri obiettivi sono difendere e implementare i diritti degli studenti dentro e fuori dalla scuola, come singoli e come componente scolastica, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale.
Siamo impegnati ad ottenere sempre maggiori spazi di democrazia dentro alle scuole, nonché spazi di partecipazione per gli studenti e le attività da essi ideati.
Siamo schierati per un autentico diritto allo studio per tutte e tutti.
Siamo un’associazione fatta da e per gli studenti delle scuole.
Siamo laici, antifascisti e contro tutte le mafie.
Siamo democratici e trasparenti nelle nostre procedure e lavoriamo secondo il principio dell’orizzontalità: ogni associazione locale conta uguale a prescindere dal proprio modello organizzativo.
Tutti gli studenti e le studentesse possono aderire alla Rete indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, appartenenza ideologica o di partito, orientamento sessuale.
Associazioni, gruppi e collettivi studenteschi possono aderire alla Rete sulla base della condivisione dei principi elencati nel nostro Statuto.