IL CAAF
Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale – è una struttura della Cgil convenzionata con una societa’ di servizi – (CRS S.r.l.), nata con l’intento di offrire assistenza a cittadini, lavoratori, pensionati e famiglie negli adempimenti fiscali, previdenziali, nell’accesso a prestazioni sociali e agevolazioni economiche.
Responsabile provinciale: Federica Pesaresi
Telefono: 0721 420241
Cellulare: 346 071 8020
Email: f.pesaresi@marche.cgil.it
I nostri servizi
Sede | Indirizzo | Email Responsabile | Telefono |
---|---|---|---|
Cagli | Via Don Minzoni, 44 | s.serafini@marche.cgil.it | 0721 781978 |
Calcinelli | Via Villafranca, 7/9 | m.gherardi@marche.cgil.it | 0721 891917 |
Fano | Via Roma, 94/A | m.montesi@marche.cgil.it | 0721 830628 |
Fermignano | Via Giuseppe Mazzini, 1 | d.salcicciaottoni@marche.cgil.it | 0721 331967 |
Fossombrone | Via Giganti, 16 | m.gherardi@marche.cgil.it | 0721 715069 |
Gabicce Mare | Via E. Berlinguer, 27 | l.bordoni@marche.cgil.it | 0721 833313 |
Lucrezia | Via Della Repubblica, 35 | m.gherardi@marche.cgil.it | 0721 876116 |
Macerata Feltria | Via Pitino, 10 | a.monaldi@marche.cgil.it | 0722 73275 |
Marotta | Via Litoranea, 152 | d.moresco@marche.cgil.it | 0721 968983 |
Montecchio | Via Enrico Fermi, 4 | v.terenzi@marche.cgil.it | 0721 491834 |
Pergola | Via Marcono, 4 | f.tontini@marche.cgil.it | 0721 735729 |
Pesaro – Via Gagarin | Via Gagarin, 179 | g.galizia@marche.cgil.it | 0721 403737 |
Pesaro – Centro | Galleria dei Fonditori (IperCOOP) | d.capone@marche.cgil.it | 0721 67941 |
Pesaro – Villa Fastiggi | Via Valerio, 3 | r.virgili@marche.cgil.it | 0721 282066 |
Urbania | Via Luzio Dolce, 2 | s.toccaceli@marche.cgil.it | 0722 317509 |
Urbino | Via Battista Sforza, 249 | l.benedetti@marche.cgil.it | 0722 322301 |
Il Modello ISEE 2024 può essere presentato dal mese di Gennaio 2024.
Ti invitiamo già da ora a telefonarci per fissare un appuntamento, presso i nostri recapiti
oppure scrivi una email, con cognome, nome e telefono alla casella qui sotto, e verrai contattato da un operatore per fissare un appuntamento
Segue l’elenco dei documenti necessari per la compilazione:
Documenti necessari per la compilazione della Dichiarazione ISEE 2024
Per la compilazione della dichiarazione ISEE il richiedente deve dichiarare redditi e patrimoni posseduti da tutti i componenti il nucleo familiare (compresi quelli del coniuge iscritto nelle anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero – AIRE). Inoltre per la richiesta di prestazioni:
- per il diritto allo studio universitario e/o rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione e l’eventuale situazione reddituale e patrimoniale del genitore non coniugato e non convivente
- socio-sanitarie residenziali si tiene conto della situazione reddituale e patrimoniale anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare e di eventuali donazioni di immobili effettuate nei confronti di persone non comprese nel nucleo familiare
Elenco documenti necessari alla compilazione
- Documento d’identità (solo per il dichiarante)
- Dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare
- Se la casa di abitazione del nucleo familiare è in locazione, è necessaria la copia del contratto di locazione (con estremi di registrazione) e l’ultima ricevuta/fattura relativa al canone di locazione
- Se nel nucleo sono presenti persone con disabilità e/o non autosufficienza, è necessaria la certificazione attestante la disabilità/non autosufficienza.
- Se nel nucleo sono presenti persone che risultano essere intestatarie di autoveicoli, motoveicoli di cilindrata di 500 cc e superiore, navi e imbarcazioni da diporto, è necessario fornire la targa o gli estremi di registrazione presso il registro competente (PRA, RID)
Situazione reddituale
- Modello 730/2023 o Modello UNICO/2023 relativo ai redditi 2022 (completo della documentazione utilizzata per la compilazione) o, in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, Modello Cu 2023 attestante reddito da lavoro dipendente o assimilato e reddito da pensione percepito nel 2022 o altra certificazione attestante diverse tipologie di reddito percepito nel 2022 (ad es: lavoro occasionale, diritti d’autore, ecc.)
- Certificazione relativa a redditi anno 2022 prodotti in uno Stato estero, compresi i redditi relativi agli immobili
- Certificazione relativa a redditi anno 2022 assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta (ad es: somme per incremento della produttività del lavoro, redditi derivanti dalle vendite a domicilio, ecc.)
- Certificazione relativa a redditi esenti percepiti nel 2022 (ad es: borse di studio o per attività di ricerca, compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche, quota esente relativa al reddito di lavoro dipendente corrisposto ai lavoratori frontalieri, ecc.) e ad ogni tipo di trattamento assistenziale, previdenziale e indennitario esente da Irpef (ad es: contributo affitto, rendite Inail temporanea e/o reversibilità, contributi assistenziale percepiti dal comune, assegni familiari dipendenti pubblici …ecc.) percepito nel 2022
- Importo relativo ad assegni effettivamente percepiti/corrisposti nel 2022 per il mantenimento di coniuge e/o figli
- Proventi agrari da dichiarazione IRAP anno imposta 2022
Patrimonio Mobiliare posseduto in Italia e/o all’estero
- Per tutte le tipologie di conto corrente, deposito a risparmio libero/vincolato, libretti nominativi e al portatore è necessario fornire: saldo al 31/12/2022, giacenza media annua riferita al 2022, codice IBAN, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2022.
- Per titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e assimilati, partecipazioni azionarie in mercati regolamentati, azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (OICR) o società di gestione del risparmio (SGR) italiane o estere, è necessario fornire: valore al 31/12/2022, codice IBAN/identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2022
- Per le imprese individuali, le partecipazioni in società non quotate e le partecipazioni in società non azionarie, è necessario fornire: il valore del patrimonio netto (determinato dall’ultimo bilancio o, in caso di esonero dalla redazione del bilancio, determinato dal valore delle rimanenze finali più il valore dei beni ammortizzabili al netto dei relativi ammortamenti e degli altri cespiti o beni patrimoniali), identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2022
- Per contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita e di capitalizzazione, è necessario fornire: la somma dei premi versati dalla data di stipula al 31/12/2022, identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2022.
Patrimonio Immobiliare posseduto in Italia e/o all’estero al 31/12/2022
Se si è proprietari o titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, servitù, enfiteusi) su beni immobili (fabbricati, terreni, aree edificabili) è necessario fornire:
- Documentazione (visura catastale, rogito, dichiarazione di successione) che attesti rendita catastale/valore e quota di possesso aggiornati al 31/12/2022
- Quota capitale residua al 31/12/2022 del mutuo contratto per l’acquisto o la costruzione degli immobili
ATTENZIONE:
- Al momento della presentazione della dichiarazione ISEE, viene rilasciata solo una ricevuta di avvenuta presentazione, ma non l’ISEE calcolato. L’attestazione con il calcolo dell’ISEE è resa disponibile dall’Inps entro i 10 giorni lavorativi successivi
- In caso di imminente scadenza dei termini per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata, è possibile presentare la relativa richiesta allegando la ricevuta di presentazione della dichiarazione ISEE (l’attestazione può essere allegata/acquisita successivamente)
- La dichiarazione ISEE ha validità dal momento della presentazione al 31/12 dell’anno in corso e può essere utilizzata da qualunque componente il nucleo familiare. Tuttavia, anche se ancora valida, la dichiarazione ISEE può essere aggiornata prima della scadenza in caso di modifiche sostanziali
ISEE CORRENTE:
- Per variazioni del reddito causate da una modifica della situazione lavorativa di uno o più componenti, che ha determinato una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo, è possibile calcolare un ISEE corrente basato sui redditi degli ultimi 12 mesi (o anche solo degli ultimi 2 mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa). Per poter richiedere l’ISEE corrente è necessario tuttavia aver già presentato una dichiarazione ISEE 2024 utilizzando i seguenti documenti:
- Se licenziamento di un tempo indeterminato: almeno 2 buste del rapporto di lavoro terminato e/o eventuali disoccupazioni o mobilità sempre degli ultimi 2 mesi.
- Se interrotto un rapporto a tempo determinato: tutti i redditi percepiti negli ultimi 12 mesi.
- Per variazioni patrimoniali (mobiliari e immobiliari) del nucleo familiare al 31/12/2023 rispetto al31/12/2022
Tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza, devono presentare uno nuovo modello ISEE 2023 entro il 31 gennaio 2023, per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione.
Il Modello ISEE 2023 può essere presentato dal mese di Gennaio 2023.
Abbiamo creato una linea preferenziale per i nostri iscritti per la compilazione del modello ISEE 2023.
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Segue l’elenco dei documenti necessari per la compilazione:
Documenti necessari per la compilazione della Dichiarazione ISEE 2023
Per la compilazione della dichiarazione ISEE il richiedente deve dichiarare redditi e patrimoni posseduti da tutti i componenti il nucleo familiare (compresi quelli del coniuge iscritto nelle anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero – AIRE). Inoltre per la richiesta di prestazioni:
- per il diritto allo studio universitario e/o rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione e l’eventuale situazione reddituale e patrimoniale del genitore non coniugato e non convivente
- socio-sanitarie residenziali si tiene conto della situazione reddituale e patrimoniale anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare e di eventuali donazioni di immobili effettuate nei confronti di persone non comprese nel nucleo familiare
Elenco documenti necessari alla compilazione
- Documento d’identità (solo per il dichiarante)
- Dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare
- Se la casa di abitazione del nucleo familiare è in locazione, è necessaria la copia del contratto di locazione (con estremi di registrazione) e l’ultima ricevuta/fattura relativa al canone di locazione
- Se nel nucleo sono presenti persone con disabilità e/o non autosufficienza, è necessaria la certificazione attestante la disabilità/non autosufficienza.
- Se nel nucleo sono presenti persone che risultano essere intestatarie di autoveicoli, motoveicoli di cilindrata di 500 cc e superiore, navi e imbarcazioni da diporto, è necessario fornire la targa o gli estremi di registrazione presso il registro competente (PRA, RID)
Situazione reddituale
- Modello 730/2022 o Modello UNICO/2022 relativo ai redditi 2021 (completo della documentazione utilizzata per la compilazione) o, in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, Modello Cu 2022 attestante reddito da lavoro dipendente o assimilato e reddito da pensione percepito nel 2021 o altra certificazione attestante diverse tipologie di reddito percepito nel 2021 (ad es: lavoro occasionale, diritti d’autore, ecc.)
- Certificazione relativa a redditi anno 2021 prodotti in uno Stato estero, compresi i redditi relativi agli immobili
- Certificazione relativa a redditi anno 2021 assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta (ad es: somme per incremento della produttività del lavoro, redditi derivanti dalle vendite a domicilio, ecc.)
- Certificazione relativa a redditi esenti percepiti nel 2021 (ad es: borse di studio o per attività di ricerca, compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche, quota esente relativa al reddito di lavoro dipendente corrisposto ai lavoratori frontalieri, ecc.) e ad ogni tipo di trattamento assistenziale, previdenziale e indennitario esente da Irpef (ad es: contributo affitto, rendite Inail temporanea e/o reversibilità, contributi assistenziale percepiti dal comune, assegni familiari dipendenti pubblici …ecc.) percepito nel 2021
- Importo relativo ad assegni effettivamente percepiti/corrisposti nel 2021 per il mantenimento di coniuge e/o figli
- Proventi agrari da dichiarazione IRAP anno imposta 2021
Patrimonio Mobiliare posseduto in Italia e/o all’estero
- Per tutte le tipologie di conto corrente, deposito a risparmio libero/vincolato, libretti nominativi e al portatore è necessario fornire: saldo al 31/12/2021, giacenza media annua riferita al 2021, codice IBAN, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2021.
- Per titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e assimilati, partecipazioni azionarie in mercati regolamentati, azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (OICR) o società di gestione del risparmio (SGR)italiane o estere, è necessario fornire: valore al 31/12/2021, codice IBAN/identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2021
- Per le imprese individuali, le partecipazioni in società non quotate e le partecipazioni in società non azionarie, è necessario fornire: il valore del patrimonio netto (determinato dall’ultimo bilancio o, in caso di esonero dalla redazione del bilancio, determinato dal valore delle rimanenze finali più il valore dei beni ammortizzabili al netto dei relativi ammortamenti e degli altri cespiti o beni patrimoniali), identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2021
- Per contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita e di capitalizzazione, è necessario fornire: la somma dei premi versati dalla data di stipula al 31/12/2021,identificativo rapporto, codice fiscale operatore finanziario, data inizio e fine rapporto solo per rapporti aperti o cessati nel corso del 2021.
Patrimonio Immobiliare posseduto in Italia e/o all’estero al 31/12/2021
Se si è proprietari o titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, servitù, enfiteusi) su beni immobili (fabbricati, terreni, aree edificabili) è necessario fornire:
- Documentazione (visura catastale, rogito, dichiarazione di successione) che attesti rendita catastale/valore e quota di possesso aggiornati al 31/12/2021
- Quota capitale residua al 31/12/2021 del mutuo contratto per l’acquisto o la costruzione degli immobili
ATTENZIONE:
- Al momento della presentazione della dichiarazione ISEE, viene rilasciata solo una ricevuta di avvenuta presentazione, ma non l’ISEE calcolato. L’attestazione con il calcolo dell’ISEE è resa disponibile dall’Inps entro i 10 giorni lavorativi successivi
- In caso di imminente scadenza dei termini per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata, è possibile presentare la relativa richiesta allegando la ricevuta di presentazione della dichiarazione ISEE (l’attestazione può essere allegata/acquisita successivamente)
- La dichiarazione ISEE ha validità dal momento della presentazione al 31/12 dell’anno in corso e può essere utilizzata da qualunque componente il nucleo familiare. Tuttavia, anche se ancora valida, la dichiarazione ISEE può essere aggiornata prima della scadenza in caso di modifiche sostanziali
ISEE CORRENTE:
- Per variazioni del reddito causate da una modifica della situazione lavorativa di uno o più componenti, che ha determinato una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo, è possibile calcolare un ISEE corrente basato sui redditi degli ultimi 12 mesi (o anche solo degli ultimi 2 mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa). Per poter richiedere l’ISEE corrente è necessario tuttavia aver già presentato una dichiarazione ISEE 2023 utilizzando i seguenti documenti:
- Se licenziamento di un tempo indeterminato: almeno 2 buste del rapporto di lavoro terminato e/o eventuali disoccupazioni o mobilità sempre degli ultimi 2 mesi.
- Se interrotto un rapporto a tempo determinato: tutti i redditi percepiti negli ultimi 12 mesi.
- Per variazioni patrimoniali (mobiliari e immobiliari) del nucleo familiare al 31/12/2022 rispetto al31/12/2021
COMPILAZIONE MODELLO 730/2024
Vai all’elenco dei documenti necessari
Per richiedere un appuntamento, o per modificare la data di uno già assegnato, è possibile inviare una mail, specificando nome, cognome e telefono, alla casella della zona interessata, o chiamando telefonicamente.
Sedi
Cagli 0721 781978 cagli.730@marche.cgil.it |
Calcinelli 0721 891917 fossombrone.730@marche.cgil.it |
Fano 0721 830628 fano.730@marche.cgil.it |
Fermignano 0721 331967 fermignano.730@marche.cgil.it |
Fossombrone 0721 715069 fossombrone.730@marche.cgil.it |
Gabicce Mare 0721 833313 gabicce.730@marche.cgil.it |
Lucrezia 0721 876116 fossombrone.730@marche.cgil.it |
Macerata Feltria 0722 73275 maceratafeltria.730@marche.cgil.it |
Marotta 0721 968983 marotta.730@marche.cgil.it |
Montecchio 0721 491834 montecchio.730@marche.cgil.it |
Pergola 0721 735729 pergola.730@marche.cgil.it |
Pesaro – Via Gagarin 0721 403737 pesaro.730@marche.cgil.it |
Pesaro – Centro 0721 67941 fonditori.730@marche.cgil.it |
Pesaro – Villa Fastiggi 0721 282066 villafastiggi.730@marche.cgil.it |
Urbania 0722 317509 urbania.730@marche.cgil.it |
Urbino 0722 322301 urbino.730@marche.cgil.it |
MODELLO 730/2024: I DOCUMENTI NECESSARI
DATI CONTRIBUENTE
- Tessera sanitaria o in mancanza, codice fiscale di tutti i familiari a carico;
- Documento d’identità valido per sé e per i familiari di cui si richiede la compilazione del Mod.730, Mod. Redditi. Senza il
- documento d’identità in alcuni casi potremmo non essere in grado di portare a termine la compilazione della pratica;
- Ultima dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Redditi dell’anno precedente e relativa ricevuta di presentazione;
- Per tutte le variazioni di residenza avvenute dall’1.1.2023, portare data di variazione esatta;
- Certificazione di disabilità del contribuente e/o familiari a carico (L.104/92 o verbale di invalidità);
- Nomina Amministratore di sostegno, curatore, tutore, etc, corredato da documento identità e codice fiscale;
- Sentenza di separazione per coniugi separati o divorziati;
- TESSERA CGIL PER BENEFICIARE DELLA RIDUZIONE DEL COSTO DI COMPILAZIONE DEL MODELLO 730.
PER LA COMPILAZIONE MOD.730 E MOD. REDDITI
TERRENI E FABBRICATI
- Atti di compravendita, donazione, divisione, dichiarazioni di successione, per variazioni intervenute nel 2023 e/o 2024;
- Accatastamento fabbricati rurali per IRPEF e IMU;
- Valore commerciale delle aree fabbricabili al 1/1/2024;
- Contratti di comodato per immobili concessi in uso gratuito;
- Rivalutazione aree fabbricabili: perizia giurata di stima per affrancamento e relativi mod. F24 (quadro RM Mod. Redditi);
- In presenza di ristrutturazioni o modifiche, rendite presunte con data di inizio e fine lavori;
- Partite IVA aperte per i proprietari di terreni.
IMMOBILI LOCATI
- Canone percepito da immobili affittati;
- Contratti di locazione;
- RLI, RAP, Mod. 69, Siria, Iris con cui è stato registrato il contratto di locazione e relativa proroga;
- Eventuale convalida di sfratto per morosità;
- Se si è optato per la tassazione con CEDOLARE SECCA portare anche copia della comunicazione inviata all’inquilino e relativa ricevuta della raccomandata.
REDDITI DA LAVORO
- Modello CU 2024 redditi 2023, che certifica:
Lavoro dipendente o pensione; indennità INPS (disoccupazione ASPI e MINI-ASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione, maternità, TBC); indennità INAIL di infortunio, Cassa Edile (APE), gettoni di presenza; compensi di lavoro autonomo o attività commerciale occasionale, proventi derivanti da attività sportive dilettantistiche, redditi da contratti di associazione in partecipazione, proventi derivanti da opere dell’ingegno o invenzioni; - Dati completi del datore di lavoro o ente pensionistico se diverso da quello che ha rilasciato la CU;
- Per i rapporti di lavoro a tempo determinato in corso nel 2024 portare contratto di lavoro;
- Il Modello CU 2024 per i redditi corrisposti per pensioni e indennità INPS (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, maternità, LSU) potranno essere acquisiti telematicamente dal CAAF CGIL, previa idonea autorizzazione.
ALTRI REDDITI
- Assegni alimentari percepiti dal coniuge separato;
- Imposte e/o oneri rimborsati nel 2023, compensi percepiti a seguito di fallimenti, plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili o vendita di titoli azionari;
REDDITI ESTERI
- Documentazione tradotta in italiano per lavoro e pensioni estere, per terreni e/o fabbricati posseduti all’estero, per attività finanziarie all’estero quali conti correnti, depositi e/o investimenti all’estero, polizze assicurative stipulate all’estero.
ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI
ATTENZIONE
- La detrazione degli oneri spetta a condizione che la spesa sia stata sostenuta con versamento bancario o postale o altro sistema di pagamento tracciabile (ricevuta bancomat, ricevuta carta di credito ed estratto conto, copia bollettino postale o MAV, pagamento PagoPA).
- Vanno pagati con strumenti tracciabili gli onorari per le prestazioni specialistiche rese da professionisti (o da esercenti le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), per i servizi sanitari resi in farmacia (come il monitoraggio della pressione), per il rilascio di certificati medici o altre prestazioni realizzate presso strutture private non accreditate al Servizio sanitario nazionale. La disposizione non si applica alle spese relative l’acquisto di medicinali e dispositivi medici e alle spese per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
- Altre spese che richiedono il pagamento tracciabile sono: gli abbonamenti al trasporto pubblico locale o per lo scuolabus, le spese di istruzione scolastica e universitaria, le rette per l’asilo nido, le spese per le attività sportive dilettantistiche praticate dai ragazzi di età compresa tra i cinque e i 18 anni, gli affitti degli universitari fuori sede, le spese per l’agenzia immobiliare per l’acquisto di casa. Al nuovo regime sono soggette anche le spese per l’assistenza personale (come il salario delle badanti), i premi delle polizze vita, le erogazioni liberali e le spese funebri.
SPESE SANITARIE
- Spese mediche generiche e specialistiche, esami di laboratorio (ricevute, fatture, ticket);
- acquisto medicinali (fattura o “scontrino parlante” in cui devono essere specificati la natura, la quantità dei prodotti acquistati, il codice AIC, il codice fiscale del destinatario del farmaco);
- dispositivi medici (fattura o “scontrino parlante” con codice fiscale, descrizione dispositivo e la marcatura CE o documentazione aggiuntiva attestante tale marcatura);
- occhiali da vista, lenti a contatto (fattura o “scontrino parlante” con codice fiscale, descrizione dispositivo e la marcatura CE o dichiarazione di conformità);
- Spese per acquisto o affitto attrezzature sanitarie;
- Spese acquisto sussidi tecnici informatici e autoveicoli per portatori di handicap L.104/92 art. 3,4.
MUTUO SULLA CASA
- Ricevute quietanziate dalla Banca relative alle rate di mutuo per acquisto, costruzione, ristrutturazione abitazione principale pagate nel 2023;
- Contratto di acquisto e contratto di mutuo. Eventuale contratto di rinegoziazione o surroga;
- Spese notarili per la stipula del contratto di acquisto e di mutuo;
- Spese per intermediazione immobiliare.
ASSICURAZIONI, PREVIDENZA COMPLEMENTARE E CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI
- Contratti e quietanze relativi ad assicurazioni vita/infortuni sottoscritte – entro il 31/12/2000 – e morte/invalidità permanente – sottoscritte dal 01/01/2001;
- Contratto e premi pagati per previdenza complementare;
- Pagamento dei contributi assicurativi obbligatori e/o facoltativi per i collaboratori domestici.
ALTRE SPESE
- Spese per l’assistenza di non autosufficienti (certificato medico o verbale invalidità e buste paga badante);
- Spese per la frequenza di asili nido;
- Spese di istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado
- (iscrizione, mensa, pre e post scuola);
- Spese di istruzione universitaria/perfezionamento e specializzazione;
- Assegno periodico corrisposto all’ex coniuge e relativo codice fiscale;
- Spese funebri;
- Ricevute per erogazioni liberali (ONG, ONLUS, partiti politici etc.) OV, APS;
- Spese veterinarie;
- Contributi a consorzi obbligatori di bonifica;
- Spese per attività sportiva dei ragazzi tra 5 e 18 anni;
- Spese per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici per minori/maggiorenni DSA;
- Spese per canoni di leasing per abitazione principale;
- Canoni di locazione, copia contratto di affitto registrato ex L. 431/98 ed eventuali proroghe;
- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;
- Spese sostenute per acquisto abbonamento trasporto pubblico;
- Spese per assicurazione contro eventi calamitosi.
SPESE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E PER MISURE ANTISISMICHE
- Fatture, ricevute dei bonifici bancari i postali, quietanze di pagamento degli oneri di urbanizzazione, copia della concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori se prevista dalla legislazione vigente (Dia, Scia, relazione del tecnico, etc…);
- Dichiarazione dell’amministratore condominiale per lavori sulle parti comuni;
- Certificazione dei costi di realizzazione del box pertinenziale rilasciata dal costruttore;
- Atto di acquisto immobile ristrutturato;
- Spese sostenute per interventi di sistemazione del verde;
- Spese per l’installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
SPESE PER L’ARREDO ACQUISTATO NEL 2023 DEGLI IMMOBILI RISTRUTTURATI
- Fatture/ricevute con relativo pagamento (bonifici bancari, transazione per pagamenti mediante carte di credito o debito, documentazione di addebito sul c/c) per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione e scheda ENEA solo per grandi elettrodomestici.
SPESE PER IL BONUS FACCIATE 60% (RECUPERO O RESTAURO DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI ESISTENTI)
- Fatture, ricevute e bonifici bancari delle spese sostenute;
- Certificato di destinazione urbanistico zona A o B o dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
SPESE PER IL RISPARMIO ENERGETICO
- Bonifici bancari o postali;
- Fatture o ricevute fiscali relative ai lavori eseguiti;
- Asseverazione del tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti;
- Attestato di certificazione/qualificazione energetica (ALLEGATO A);
- Scheda informativa (ALLEGATO E o F);
- Ricevuta della documentazione inviata all’ENEA;
- Abilitazioni comunali previste dalla vigente legislazione per gli interventi, attestanti data inizio e fine lavori oltre alla data di agibilità;
- Eventuali ripartizioni o specifiche del direttore dei lavori ai fini della detraibilità in caso di interventi misti, su zone ampliate o su più unità immobiliari;
- Per le spese su interventi condominiali Dichiarazione dell’amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e con indicazione della somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini della detrazione.
SUPER BONUS 110%
- Nel caso siano state sostenute spese per interventi cosiddetti Trainanti o Trainati per le quali si intende richiedere la detrazione in dichiarazione oppure si voglia richiedere al CAAF CGIL Marche assistenza per l’apposizione del visto di conformità e quindi la Cessione del Credito o lo Sconto in Fattura è necessario richiedere una consulenza specifica.
- Nel caso che per le stesse spese o anche per le spese di ristrutturazione edilizia o per le spese di risparmio energetico sia stato richiesto al fornitore lo Sconto in Fattura oppure sia stato richiesto ad un Istituto di credito o ad un intermediario finanziario la Cessione del Credito è necessario comunque presentare in sede di elaborazione del modello 730/2023 la relativa documentazione
ALTRI DOCUMENTI
- Acconto Irpef, cedolare secca, IVIE e IVAFE pagati nel 2023;
- Modelli F24 con i quali sono stati compensati crediti derivanti dall’ultima dichiarazione;
- Copia comunicazione dell’Agenzia delle Entrate attestante importi a credito riconosciuti.
NOTA BENE:
Il presente elenco di documenti è indicativo. Ai fini dell’elaborazione della pratica, a seconda della casistica o della documentazione presentata, potrà essere richiesta ulteriore documentazione