Pesaro – Per favorire una effettiva integrazione dei migranti dello Sprar di Pesaro, questa mattina, il segretario della Cgil Pesaro Urbino Roberto Rossini ha tenuto una lezione sul lavoro, le sue leggi, i contratti collettivi, i diritti e i doveri dei lavoratori.

In collaborazione con la cooperativa Labirinto, il senso di questa iniziativa è favorire l’integrazione non solo con l’insegnamento della lingua italiana che per i migranti è il primo passo per poter vivere in un paese straniero ma in aggiunta anche la conoscenza del lavoro e delle sue regole è uno strumento valido per inserire nella collettività persone informate.

Un approccio diverso rispetto a chi considera i migranti unicamente un costo sociale, senza la volontà di apprendere e di integrarsi.

La lezione che si è svolta nella sede della biblioteca Bobbato di Pesaro avrà certamente un seguito. “Noi crediamo nel valore della solidarietà e nell’importanza della formazione ad ogni livello – ha detto Rossini- e la nostra organizzazione sarà sempre disponibile per queste iniziative”.

Pesaro, 4 dicembre 2019

Facebooktwitter