Sono ancora aperti i termini per presentare la domanda per accedere ai contributi comunali in favore di lavoratori colpiti da crisi occupazionale finalizzati al sostegno delle spese riferite all’abitazione di residenza(locazione, deposito cauzionale, fornitura di gas ed energia elettrica)

Clicca qui per scaricare dal sito del Comune di Pesaro il bando e il modello di presentazione della domanda

Chi può richiedere il contributo?

Le persone residenti nel Comune di Pesaro, che per effetto della crisi economica abbiano nel proprio nucleo familiare almeno un componente che si trovi in una delle seguenti condizioni intervenute successivamente al 31.12.2011:
A) lavoratore disoccupato a causa di licenziamento dovuto a crisi aziendale o dimissioni per giusta causa (vedi circolare INPS n. 97/2003 e n. 163/2003 1 );

B) lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili, che risulti non occupato alla data di presentazione della domanda, e che possa dimostrare di essere stato occupato con le tipologie di lavoro di cui alla presente lettera per almeno 120 giorni nei dodici mesi precedenti la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro;

C) altre categorie di lavoratore anche autonomo, rispettivamente disoccupato o senza lavoro alla data di presentazione della domanda che possa avvalersi di un Isee corrente ai sensi dell’articolo 9 del D.P.C.M. nr. 159/2013, con valore non superiore al limite Isee stabilito al successivo paragrafo B (non superiore ad €. 10.0000,00). Tali condizioni devono essere possedute al momento della presentazione della domanda di contributo.

Requisiti
Vengono ammesse a finanziamento richieste di nuclei familiari, anche monopersonali, nelle condizioni di cui al precedente paragrafo A, con un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, non superiore ad euro 10.000,00 attestati da Isee ordinario o, qualora ne ricorrano i presupposti, da Isee corrente redatto ai sensi dell’articolo 9 del citato D.P.C.M.

Il contributo
Il contributo concedibile è relativo alle spese complessive, effettivamente sostenute e documentate con riferimento al periodo 1° ottobre 2014 – 30 giugno 2015 per:

a) canone di locazione al netto degli oneri accessori;

b) spese relative al deposito cauzionale per la stipula di un contratto di locazione (il contributo non è cumulabile con quello erogato allo stesso titolo in riferimento al Bando per la c.d. “morosità incolpevole” eventualmente concesso dal Comune di Pesaro);

c) fornitura di gas;

d) fornitura di energia elettrica.

La quota di contributo massima che potrà essere concessa nell’anno 2015, riferita al valore ISEE del richiedente, calcolato come sopra indicato, è pari  ad euro 1.000,00 per nuclei familiari con valore ISEE non superiore ad euro 6.000,00;  ad euro 750,00 per nuclei familiari con valore ISEE superiori ad €. 6.000,00 ed inferiori o pari ad €. 10.000,00.
Allo stesso nucleo familiare non potrà essere riconosciuto più di un contributo annuo a carico del Fondo anticrisi comunale.

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda, debitamente sottoscritta dal richiedente corredata di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità o, in caso contrario, recante in calce la dichiarazione che i dati ivi trascritti sono tuttora validi e veritieri, va redatta su apposito modulo predisposto dal Comune (Mod. 1) recante le dichiarazioni sostitutive inerenti tutti i requisiti per l’accesso al beneficio richiesto.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il termine sopra indicato a pena d’esclusione, direttamente all’Ufficio Protocollo“Sportello Informa&Servizi” – del Comune di Pesaro Largo Mamiani,11 dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico o spedita con racc. A.R. (farà fede il timbro postale di spedizione), al Comune di Pesaro Piazza del Popolo, nr. 1, o trasmessa via pec esclusivamente all’indirizzo: comune.pesaro@emarche.it .
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse recapitata in tempo utile, l’Ente non assume responsabilità alcuna.

Dove ritirare la modulistica:
Sito web del Comune di Pesaro www.comune.pesaro.pu.it

U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico, Largo Mamiani, 11 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Servizio Politiche Sociali Comune di Pesaro Via Mameli, 9 – Piano 3°, nei seguenti orari e giorni: lunedì, giovedì e venerdì 10.00 -13.00 martedì e giovedì 15.30 – 17.00.

Dove chiedere informazioni:
Servizio Politiche Sociali Comune di Pesaro Via Mameli, 9 – Piano 3°, nei seguenti orari e giorni: lunedì, giovedì e venerdì 10.00 -13.00 martedì e giovedì 15.30 – 17.00 (Sig.ra Iris De Marco tel. 0721. 387290 – Sig. Salah Garnaoui tel. 0721. 387247; Sig.ra Alessandra Capatti tel. 0721.387537)

Per tutte le altre informazioni consulta il bando sul sito del Comune di Pesaro

Per tutte le informazioni sull’ISEE contatta il CAAF CGIL (clicca qui per trovare la sede più vicina a te)

Facebooktwitter