BISOGNA AGIRE SUBITO!

La crescita continua dell’inflazione e l’aumento spropositato del costo di luce e gas sta mettendo in ginocchio famiglie, lavoratori, pensionati e imprese in difficoltà.

La Cgil chiede al governo maggiori risorse economiche, i 200 euro del decreto Aiuti non sono sufficienti.

Le proposte della Cgil sono chiare:

per tamponare l’emergenza bisogna redistribuire a famiglie e imprese tutti gli extraprofitti. Non limitandosi alle aziende energetiche, ma coinvolgendo anche quelli di banche e imprese farmaceutiche, mai così alti da 10-12 anni. Questa misura avrebbe un impatto immediato sulle persone e ridarebbe ossigeno e speranza all’economia reale del Paese.

Una nuova politica industriale che tenga insieme l’ambiente, il lavoro e la sicurezza. Tre cardini per costruire un futuro sostenibile e consegnarlo alle future generazioni.

LAVORO: sono aumentati vertiginosamente i contratti a termine, è diminuita l’occupazione femminile mentre quella giovanile è aumentata, come pure aumentano gli inattivi.

INFORTUNI: gli incidenti sul lavoro anche mortali non accennano a diminuire e sono il segno evidente della scarsa attenzione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Servono finanziamenti mirati del Pnrr e di altri fondi europei e nazionali, il divieto di pratiche come gli appalti al massimo ribasso e un maggiore impulso al ruolo degli Rls e Rlst.

AMBIENTE: i cambiamenti climatici sono ormai inarrestabili e dunque, sosteniamo la transizione ecologica. Il nostro obiettivo è avere un nuovo modello di sviluppo sostenibile socialmente, ambientalmente ed economicamente.

Potenziare e sviluppare la sanità pubblica a garanzia del diritto universale alla salute e alle prestazioni sociali. È necessario un investimento economico nella sanità pubblica per ridurre i tempi di attesa delle prestazioni, e la mobilità passiva, assumere personale, realizzare una rete capillare di servizi socio sanitari sul territorio, fermare i processi di privatizzazione nei vari modi in cui si sono concretizzati.

Aumentare la spesa sociale a sostegno di un welfare capace di contrastare la povertà, garantire il sostegno al reddito, saper dare risposte integrate ai bisogni sempre più complessi delle persone.

TUTELARE I REDDITI DEI LAVORATORI E DEI PENSIONATI BISOGNA AGIRE SUBITO! LA CGIL, PER SOSTENERE I TUOI DIRITTI E QUELLI DI TUTTI I LAVORATORI E PENSIONATI CHE VIVONO QUESTA SITUAZIONE SI STA MOBILITANDO: PARTECIPA ANCHE TU, SI PARLERÀ DI TE!

Manifestazione Nazionale 8 ottobre 2022
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Roma con comizio conclusivo che si terrà a Piazza del Popolo