“Cgil Cisl Uil provinciali: prosegue la mobilitazione per la sanità pubblica. Lunedì 18 Dicembre assemblea a Sassocorvaro”.

L’Ospedale di Sassocorvaro e il diritto alla salute della comunità provinciale. Questo il titolo dell’assemblea organizzata dai sindacati confederali provinciali, unitamente alle rispettive federazioni di categoria e dei pensionati, riguardo lo stato di “salute” del servizio sanitario provinciale.

In particolare la situazione di Sassocorvaro e dei comuni limitrofi, area già fortemente disagiata sotto ogni profilo, è emblematica: in quell’Ospedale opera già da un anno la rete di imprese Villa Montefeltro srl, costituita da tre gestori privati della sanità marchigiana, dopo che nel novembre 2015 fu chiusa in fretta e furia, con delibera di giunta regionale, l’esperienza della sperimentazione gestionale costituita da Montefeltro Salute srl, società mista pubblico privato costituitasi nel lontano 2003 con esiti quanto meno discutibili.

La chiusura di reparti e servizi dell’Ospedale di Sassocorvaro, avvenuta a inizio 2016, ,ha messo in seria difficoltà la comunità di quei territori, soprattutto per il mancato potenziamento dell’Ospedale di Urbino ma anche perché molti dei servizi promessi a tutt’oggi o non sono stati attivati o lo sono solo parzialmente.

Sassocorvaro, quindi, come territorio simbolo della spoliazione dei servizi sanitari della nostra provincia e come ospedale simbolo di un rapporto coi gestori privati convenzionati che, ancora oggi appare del tutto sganciato da qualsiasi percorso di confronto condiviso e da una programmazione sanitaria chiara e trasparente.

L’assemblea, aperta alla cittadinanza e agli operatori sanitari, si terrà Lunedì prossimo alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale di Sassocorvaro.