A metà delle Assemblee programmate dalla CGIL Marche, risulta opportuno fare un sunto della situazione e scrivere un aggiornamento collettivo rivolto a tutti i tirocinanti coinvolti.

La situazione, ad oggi, è la seguente:

– Situazione pagamenti dei tirocini iniziati entro il 31 Ottobre: chi ha iniziato entro il 31 Ottobre, sta ricevendo il pagamento delle prime mensilità (Settembre e Ottobre). Il pagamento, in questo caso, è stato tassato ma è in corso anche la restituzione della tassazione che avviene con un altro bonifico.

Ci sono stati segnalati diversi casi di persone che, seppur hanno iniziato ad Ottobre, non hanno ricevuto ancora nulla. La motivazione risiede nei controlli in corso che vede coinvolto un campione, ora ben definito, di ragazzi. I tirocini sottoposti a controllo subiranno un ulteriore ritardo. E’ sicuramente un ulteriore allungamento burocratico ma è previsto dalla Legge ed è anche auspicabile perchè mira a salvaguardare l’esperienza del tirocinio.

– Tassazione: è stata abolita! In via teorica per tutti, in via pratica chiediamo di controllare le future erogazioni per assicurare che tutto fili liscio.

*N.B.: Se dopo il tirocinio avrete un contratto di lavoro e guadagnerete, andrete fuori dalla “no tax area” (8000 euro anno) e dovrete pagare cmq le tasse come fanno tutti i normali lavoratori. In questi casi, una telefonata al CAAF-CRS vi evita danni peggiori*

– Questioni particolari (persone fruitori di un ammortizzatore sociale e altri casi particolari): abbiamo inviamo una richiesta di incontro urgente alla Regione e all’INPS per avere risposte certe sulle specifiche questioni emerse

– Situazione pagamenti dei tirocini iniziati dopo il 1 Novembre: l’Inps e la Regione assicurano che il pagamento delle prime due mensilità (Novembre e Dicembre) avverrà entro il mese di Marzo. Nell’incontro che avremo in Regione chiederemo risposte certe in merito e un impegno maggiore per controllare il rispetto delle tempistiche. Sappiamo che è difficile per i ragazzi impegnati, sappiamo che è grave che non siate state informati ma ora bisogna lavorare per il raggiungimento del risultato! La concretezza prima di tutto.

– Conteggio Assenze/raggiungimento della soglia del 75% delle presenze: su questo aspetto c’è molta disinformazione e ignoranza quindi, in breve, ecco i diritti/doveri per ogni tirocinante:

1. Assenze: il tirocinante può usufruire di (max) dieci giorni di assenze per esigenze personali e di (max) quindici giorni di assenze per motivi diversi da esigenze personali (malattia, cure, chiusura azienda, concorsi pubblici,donazioni di sangue, altro)

2. Sospensione: il tirocinante ha diritto a una sospensione del tirocinio per maternità, malattia lunga o infortunio, intendendosi per tale quella che si protrae per una durata pari o superiore a un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio. Il tirocinio riprende il suo percorso dopo la sospensione e si deve concludere comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

3. Recupero presenze: il tirocinante deve utilizzare l’Allegato A12 per l’eventuale recupero delle presenze mensili (quindi se fa assenze superiore a quelle previste di 10 e 15 giorni).

4. Soglia del 75% delle presenze per il pagamento: Il tirocinante ha diritto ad un indennità mensile di Euro 500,00 al raggiungimento della soglia effettiva del 75% del monte ore mensile. A conclusione del tirocinio si procederà ad una verifica del raggiungimento della soglia effettiva del 75% sull’intero periodo e si provvederà ad eventuali conguagli.

5. Soglia per Registrazione dell’esperienza di tirocinio sul Libretto formativo del cittadino: ne ha diritto il tirocinante, che ha svolto almeno il 75% del monte ore complessivo previsto dal Progetto formativo.

Detto questo, proseguono le assemblee come previsto, vi chiedo di diffondere ed invitare i vostri contatti all’evento e al gruppo Facebook della CGIL Pesaro Urbino

Facebooktwitter