In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, lo Spi Cgil Pesaro e Urbino organizza lo spettacolo “8 marzo sempre” al Teatro Bramante di Urbania.
L’evento, patrocinato dal Comune di Urbania, si terrà sabato 8 marzo 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui diritti delle donne e sulle sfide ancora aperte per il raggiungimento di una piena ed effettiva parità di genere. In particolare, l’iniziativa è indirizzata ai ragazzi e alle ragazze delle classi quarte e quinte della secondaria di secondo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Della Rovere” di Urbania che in queste settimane hanno avuto modo di riflettere e confrontarsi su alcuni dei brani sui quali si articolerà l’evento.
Lo spettacolo sarà un viaggio tra testimonianze, letture e arti performative, toccando temi fondamentali come il diritto al lavoro, la maternità, il rapporto tra generazioni, il diritto di voto e la cittadinanza per le nuove generazioni di migranti. Sul palco saranno protagoniste le donne e a essere rappresentate saranno le parole di autrici che hanno avuto un grande impatto nella letteratura italiana e internazionale di oggi e di ieri. Sarà data loro voce attraverso una serie di letture, performance di danza, a cura del Collettivo Flow di Urbania, e canti del Coro “Bella Ciao” dello Spi Cgil Pesaro e Urbino. Il tutto sarà poi arricchito dalla presenza di numerose artiste del territorio che daranno vita a esibizioni dal vivo nel corso di tutto lo spettacolo. La mattinata si concluderà con i saluti istituzionali delle autorità presenti. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.
Spi Cgil Pesaro e Urbino