Una giornata di lutto, di ricordi e di dolore. La Cgil di Pesaro e Urbino, la Flc e il sindacato pensionati piangono la scomparsa dei compagni Rino Bonini, fanese, e Angelo Cecchini, storica colonna del sindacato scuola.

Rino Bonini (nella foto)era un compagno molto riservato, un po’ schivo, ma sempre disponibile ad aiutare e a collaborare con il sindacato fino a quando le forze glielo hanno consentito. Era molto attivo soprattutto nella cura del Progetto Memoria dello Spi Cgil.

“Ho conosciuto Rino tanto tempo fa – ha ricordato Loredana Longhin, segretaria Spi – ero appena entrata alla Cgil e benchè mi sembrasse molto introverso, ho scoperto che era una persona molto genrosa, forse introversa, ma disponibile. Lo voglio ringraziare e salutare a nome dello Spi e della Cgil”.

Rino Bonini riposa al Cimitero dell’Ulivo dove questa mattina si è svolto il funerale civile.

La Flc Cgil e la Cgil si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Angelo Cecchini, insegnante di storia e italiano, amatissimo dai suoi studenti.

“Angelo – ricorda Tuscia Sonzini segretaria della Flc – ha posto le basi del sindacato scuola a Pesaro promuovendo innumerevoli progetti, tra i quali: “Adotta un monumento”. Era un divulgatore di cultura che ha sempre agito con altissima professionalità, correttezza, trasparenza e passione nei valori della Cgil che aveva voluto rappresentare all’interno dell’Istituto ‘Dante Alighieri”

“Oggi ci uniamo per l’ultimo saluto a Rino e ad Angelo, due compagni che hanno sempre creduto nei valori della Cgil, ha detto il segretario generale Cgil Roberto Rossini– che non dimenticheremo perchè quei valori ci hanno unito e ci uniranno per per sempre”.

Alle famiglie di Rino Bonini e Angelo Cecchini esprimiamo le nostre più sentite condoglianze

Pesaro, 23 ottobre 2021