Tavola rotonda lunedì 27 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, sala W. Pierangeli della Provincia

Pesaro, 22 febbraio 2023 – Il ruolo sociale dell’Inps nel territorio provinciale è il tema della tavola rotonda promossa da Cgil, Cisl e Uil di Pesaro – Urbino, in programma lunedì 27 febbraio, alle 9.30, nella sala W. Pierangeli della Provincia.

Al centro del dibattito la richiesta di nuovi e diversi servizi in risposta a nuovi e diversi bisogni.

Il progressivo invecchiamento della popolazione e il calo demografico sono fenomeni ormai noti a tutti, mancano però servizi adeguati.

L’Inps rappresenta una istituzione fondamentale che i sindacati vorrebbero rilanciare per una maggiore offerta di servizi, il mantenimento delle sedi sul territorio provinciale (emblematico il caso di Urbino città capoluogo) oltre al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare di carattere sociale.

Introduce il dibattito Maurizio Andreolini, responsabile territoriale della Cisl Pesaro e Urbino.

Partecipano il direttore generale dell’Inps Vincenzo Caridi, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inps Roberto Ghiselli, il presidente del Comitato provinciale Inps e segretario Uil Marche Paolo Rossini.

Modera il dibattito Vania Sciumbata, segretaria confederale della Cgil Pesaro Urbino.

Intervengono anche il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e i sindaci di Pesaro, Urbino e Fano: Matteo Ricci, Maurizio Gambini, Massimo Seri e la direttrice dell’Inps Marche Emanuela Zambataro.