L’analisi del segretario generale FILT CGIL Pesaro Urbino Luca Polenta

PESARO, 17 febbraio 2022 – “Il sistema dei trasporti e della logistica, al pari di quello della sanità ha retto, nelle fasi più critiche della pandemia, soprattutto grazie al fondamentale contributo delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che responsabilmente hanno sempre svolto il loro lavoro, anche mettendo a rischio la propria incolumità.

Il caro vita le bollette di luce gas oltre il prezzo alle stelle dei carburanti sta mettendo in grande difficoltà tanti cittadini e tanti i lavoratori.

Gli autoferrotranvieri della Regione Marche che hanno lavorato duramente in questi anni di pandemia per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini oggi sono alle prese non solo con il caro bollette ma anche con un contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre 3 anni, e di conseguenza una perdita di potere d’acquisto va ricordato che in alcuni casi ci sono indennità ferme al 1976, non è più possibile andare avanti cosi.

Purtroppo la Regione Marche è la penultima nella ripartizione del fondo nazionale trasporti ed ha il corrispettivo chilometrico più basso d’Italia, con queste risorse non si va distante serve un intervento importante ed urgente che migliori la situazione delle risorse per Trasporto Pubblico Locale.

Serve un piano di rilancio del trasporto pubblico più capillare e di qualità ed una politica che incentivi l’uso del mezzo pubblico a discapito del mezzo privato, più corsie preferenziali per un servizio più efficace, altrimenti è inutile parlare di Green Mobility se un mezzo pubblico rimane incolonnato dietro le vetture private per diverso tempo.

Chiediamo alla Regione Marche di intervenire rapidamente su tutti questi temi altrimenti andremo incontro a grosse difficoltà occupazionali, già oggi la mancanza di autisti, più volte denunciata dalle stesse Associazioni datoriali, trova le sue cause nelle basse condizioni salariali e le tante responsabilità oltre i costi delle patenti e delle abitazioni che si aggirano attorno ai 4000 euro.

Nel settore merci logistica non va affatto meglio anzi, ci sono dei lavoratori che rischiano di rimanere a casa per via del caro carburante, in alcuni casi i dipendenti vengono messi in cassa integrazione altre ditte stanno pensando di licenziare.

Un settore quello della logistica che grazie al grande lavoro fatto dai camionisti, dai magazzinieri, dai spedizionieri e da tutto l’indotto, hanno garantito a tutti i cittadini l’approvvigionamento delle merci, dei medicinali dei generi alimentari durante tutto questo periodo bruttissimo di pandemia.

Noi non ci stiamo: è ora di intervenire con sostegni importanti alle famiglie ai lavoratori al settore”.

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