GRUPPO FERRETTI, FENEALUIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL: “DOPO L’ASSEMBLEA SERVE SUBITO IL CONFRONTO CON I SINDACATI SU PROSPETTIVE INDUSTRIALI E OCCUPAZIONE”

“L’assemblea degli azionisti del Gruppo Ferretti è chiamata a definire il quadro di governance e di management aziendale. Una volta concluso questo passaggio, riteniamo indispensabile che l’azienda apra immediatamente un confronto con le organizzazioni sindacali e con le rappresentanze dei lavoratori”.

Lo dichiarano i sindacati FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, commentando l’esito dell’assemblea di questa mattina, nel corso della quale la lista cinese di Weichai si è imposta su quella del rivale Kkcg Maritime.

“Qualunque evoluzione nella guida del gruppo dovrà essere accompagnata da chiarezza sulle prospettive industriali, sugli investimenti, sull’occupazione e sul ruolo dei siti produttivi italiani”, proseguono i sindacati. Che aggiungono: “È noto a tutti il valore industriale, professionale e umano di una realtà che rappresenta un punto di riferimento assoluto per la nautica italiana e internazionale. Noi riteniamo che le organizzazioni sindacali siano interlocutori naturali delle imprese. Per questo auspichiamo di poter incontrare quanto prima il nuovo board alla guida dell’azienda, per avviare un confronto serio sul piano industriale, sulle prospettive produttive, sull’occupazione e sul futuro del primo gruppo della nautica in Italia. Il patrimonio di competenze, professionalità e qualità costruito negli anni dalle lavoratrici e dai lavoratori rappresenta uno degli asset fondamentali dell’azienda. Qualunque nuova fase industriale – ribadiscono – dovrà partire da qui: dal lavoro, dagli stabilimenti, dalle persone e dalla capacità di consolidare e sviluppare una leadership produttiva che appartiene non solo all’impresa, ma ai lavoratori e a un intero sistema industriale. FenealUIil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil confermano fin da ora la propria disponibilità a un confronto costruttivo, nel rispetto dei ruoli, ma anche con la determinazione necessaria a tutelare lavoro, occupazione e le prospettive manifatturiere d’eccellenza che il gruppo esprime”,

conclude la nota delle tre sigle sindacali”, concludono Feneal, Filca, Fillea.

Facebooktwitter

Rsu Ferretti: la FILLEA E’ IL PRIMO SINDACATO

Mercoledì 29 marzo si sono tenute le elezioni per il rinnovo della RSU aziendale presso lo stabilimento Ferretti di Mondolfo.

 I risultati della consultazione confermano la Fillea-CGIL come primo sindacato con 59 voti mentre  Filca -CISL e Feneal-UIL hanno ottenuto, entrambe,  40 voti.

“Al di là dei risultati – afferma Gianluca Di Sante, funzionario Fillea – mi preme sottolineare la grande affluenza al voto che garantisce democrazia e partecipazione nella scelta da parte dei lavoratori dei propri rappresentanti.

“Naturalmente siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto – aggiunge- e vorrei ringraziare i componenti della RSU uscente per il lavoro svolto e augurare alla neo eletta RSU un buon lavoro,  in particolare ai 2 RSU eletti:  Diego Caprini  e Luigi Moscatelli.

Sappiamo che il settore della nautica è uno dei comparti che sta andando meglio in Italia, anche il gruppo Ferretti è interessato da questa crescita e nel cantiere di Mondolfo gli ordini di barche sono raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Dal punto di vista dell’occupazione, al momento, come Fillea siamo tranquilli ma ci sono delle problematiche che nei prossimi mesi dovremo affrontare con l’azienda sia a livello locale che nazionale. In particolare, dovremo discutere di internalizzazione di alcune fasi lavorative e di sicurezza sul lavoro che con l’aumento dei carichi non vorremmo che fosse lasciata in secondo piano.

Pertanto, insieme a Filca e Feneal, nelle prossime settimane affronteremo questi argomenti tenendo alta l’attenzione sul livello nazionale che ci vedrà impegnati nello sciopero del settore legno proclamato per il 21 di aprile e sulla manifestazione nazionale che si svolgerà proprio a Pesaro”.

Pesaro, 30 marzo 2023

Facebooktwitter

Gruppo Ferretti: c’è l’accordo sul contratto integrativo

Sindacati, Rsu e Gruppo hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo sulla nuova contrattazione di secondo livello nei cantieri del gruppo Ferretti. Ora la parola passa al giudizio delle assemblee dei lavoratori

La direzione del Gruppo Ferretti e il coordinamento nazionale delle RSU, assistito dai relativi rappresentanti nazionali e territoriali, si sono incontrati martedì 1 febbraio per sottoscrivere un’ipotesi di accordo riguardo alla definizione della nuova contrattazione di secondo livello nei cantieri del gruppo. 

Il lavoro negoziale, iniziato a settembre 2021, non si è mai interrotto nonostante gli eventi pandemici, e si è caratterizzato da incontri in presenza, online e misti. 

Al termine dell’incontro, la direzione del Gruppo e le Organizzazioni Sindacali hanno raggiunto un’intesa sui principi e i criteri che regoleranno la nuova contrattazione di secondo livello, con riferimento in particolare ai trattamenti normativi, economici legati ai risultati ed all’andamento dei cantieri che fanno parte del Gruppo.

In particolare, questi i punti salienti dell’intesa raggiunta:

  • rafforzamento delle relazioni sindacali con il potenziamento dei confronti finalizzati a salvaguardare le condizioni generali dell’occupazione diretta, rendendola più stabile;
  • confronto sull’attività in appalto con potenziamento delle tutele generali sul personale esterno;
  • istituzione di una commissione per la rivisitazione del sistema classificatorio;
  • aumento graduale del ticket pasto;
  • miglioramento delle modalità di erogazione delle risorse collegate al premio di risultato, con una percentuale dell’80% sull’indicatore della produttività;
  • miglioramento significativo del riconoscimento del premio per tutti i nuovi assunti.  

In generale, ci sono importanti novità sui riconoscimenti economici, i pesi percentuali che li definiscono e sono stati migliorati i tempi progressivi in cui i nuovi assunti riceveranno i contenuti dell’intesa, in precedenza applicati dal Gruppo.

Questa intesa riguarda sia gli aspetti normativi sia quelli economici che ricadranno nella vita lavorativa. Risponde alla volontà delle parti migliorare la qualità delle condizioni di lavoro e la redistribuzione economica dei risultati aziendali ottenuti grazie al contributo di tutti i lavoratori.

Questo importante risultato è stato raggiunto anche grazie ai lavoratori che hanno partecipato alle assemblee, che hanno portato un loro contributo attraverso la partecipazione attiva e soprattutto a coloro che, scegliendo di aderire alle tre organizzazioni sindacali confederali, hanno dato forza a sostegno della delicata fase negoziale. 

Vale la pena ricordare come in questa tornata contrattuale, per raggiungere l’intesa non sia stato necessario ricorrere, come in passato, allo strumento dello sciopero.

I termini dell’intesa passeranno ora al vaglio delle assemblee dei lavoratori che si svolgeranno nelle prossime settimane.

QUI IL TESTO COMPLETO DELL’ACCORDO: https://bit.ly/3ANIuGh

Facebooktwitter

Rsu Ferretti: vince la FILLEA CGIL

MONDOLFO – Un risultato storico, che, dopo quattro anni dalle ultime elezioni per la Rsu , vede la Fillea Cgil doppiare il risultato e diventare primo sindacato al Cantiere navale Ferretti spa di Mondolfo. Si tratta di uno stabilimento dove vengono prodotti imbarcazioni da diporto e yacht di gran lusso, con circa 250 lavoratori.

I numeri li fornisce Gianluca di Sante della Fillea Cgil provinciale: “Su 194 votanti, 106 – dice – hanno scelto la Fillea che ottiene 3 delegati. Alla Filca Cisl sono andati 59 voti e due delegati, mentre la Feneal Uil con 27 voti ottiene 1 delegato”.

“Questo grande risultato, che per la prima volta nello stabilimento di Mondolfo vede Fillea Cgil primo sindacato, è per noi una grande soddisfazione – commenta Gianluca di Sante – sia per l’elevata partecipazione (194 votanti contro i 132 della scorsa elezione) sia perché i lavoratori hanno voluto premiare la Fillea Cgil.

Ci aspetta un duro compito – conclude – perché i problemi all’interno del cantiere non mancano. Ma col loro voto, i lavoratori ci hanno dato la forza necessaria per prendere decisioni importanti sempre a tutela del lavoro e dei diritti”.

Facebooktwitter