Dal 21 febbraio e per una settimana i sindacati tratteranno il tema della sicurezza

PESARO, 17 febbraio 2022 – Anche nella nostra provincia dal 21 febbraio e per una settimana CGIL, CISL e UIL e le rispettive organizzazioni di categoria organizzeranno assemblee sindacali in modo capillare e diffuso, per discutere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Purtroppo, malgrado le tante iniziative di sensibilizzazione – si legge in una nota unitaria –  che ciclicamente come sindacato abbiamo organizzato e continueremo ad organizzare, il tema della salute e sicurezza nel lavoro, nel nostro Paese non viene affrontato come meriterebbe dalle Istituzioni e dal sistema delle imprese. Gli infortuni, mortali e non, si susseguono quotidianamente e sui giornali se ne parla ma sembra non essere sufficiente affinché si investa di più in termini di controlli, dispositivi di sicurezza, processi produttivi e formazione dei lavoratori. Aggiungiamo anche la lotta alla precarietà e alle forme di sfruttamento che riguardano sovente i giovani, le donne e i cittadini extracomunitari.

La tutela del lavoro, della salute e sicurezza è cruciale, ma ad oggi non è adeguatamente garantita.

I recenti infortuni mortali che purtroppo hanno visto coinvolti due ragazzi che, in forme diverse quali: stage e tirocinio in alternanza scuola lavoro, hanno riportato all’attenzione di tutti il tema di quali condizioni di lavoro trovano i giovani lavoratori o i giovani in formazione nel loro primo contatto con il mondo del lavoro. In altri casi la reiterazione di forme di stage (che troppo spesso appaiono come uniche opportunità per inserirsi nel lavoro), vengono svolti in condizioni non idonee in termini di sicurezza sul e nel lavoro. Per questa ragione le assemblee che abbiamo deciso di indire nelle aziende, saranno l’occasione per concentrare l’attenzione dei lavoratori in relazione e in rapporto dialettico con stagisti e tirocinanti, affinché si possa diffondere sempre di più una cultura della sicurezza che a partire dai lavoratori, possa diventare patrimonio comune di tutta la cittadinanza.

Segreterie CGIL CISL e UIL provinciali